Due giocatori protagonisti in Europa stanno per tornare in NBA: Lonnie Walker IV ha trovato un accordo con i Philadelphia 76ers per un contratto di due anni a 3.7 milioni di dollari, lasciando così lo Zalgiris Kaunas. Anche Dennis Smith Jr. sta per tornare nella lega, decidendo di lasciare il Real Madrid
Sembrava che il suo futuro almeno a breve termine fosse ancora in Europa, invece Lonnie Walker IV sta per tornare in NBA. Come comunicato da Shams Charania di ESPN, l’ex giocatore di Spurs, Lakers e Nets farà ritorno ai Philadelphia 76ers, con i quali ha trovato l’accordo per un contratto di due anni a 3.7 milioni di dollari complessivi. Secondo quanto scritto da Marc Stein nella giornata di ieri, il giocatore aveva deciso di rimanere allo Zalgiris Kaunas a poche ore dalla scadenza del clausola del suo accordo per poter tornare in NBA, ma una chiamata dei Sixers all’ultimo minuto ha stravolto i piani, portandolo alla decisione di tornare in NBA. Walker aveva cominciato la stagione 2024-25 ai Boston Celtics, venendo però tagliato prima dell’inizio della regular season per motivi di luxury tax; dopo non essere stato "reclamato" da nessuna delle altre 29 squadre, Walker ha ben figurato in Lituania viaggiando a oltre 13 punti in 22 minuti di media in 19 partite di Eurolega, sfiorando la stessa quota anche nelle 10 gare disputate nel campionato lituano nei tre mesi e mezzo passati in Europa.
Anche Dennis Smith Jr. lascia il Real Madrid
Sicuramente meno di successo è stata l’esperienza di Dennis Smith Jr. con il Real Madrid. Arrivato in Spagna da poco più di un mese, l’ex nona scelta del Draft 2017 non si è ambientato bene nella sua nuova squadra e ha deciso di lasciare per poter inseguire a sua volta un ritorno in NBA. A Madrid DSJ ha disputato appena due partite di Eurolega e non faceva parte del roster della recente Copa del Rey: secondo quanto riportato dal giornalista Ramon Alvarez de Mon di Radio Marca, il club era soddisfatto del suo atteggiamento generale ma la sua condizione atletica non era dello stesso livello. Per Smith Jr., che non ha sfigurato lo scorso anno ai Brooklyn Nets specialmente nella metà campo difensiva, si prospetta un ritorno in G League dopo che l’esperienza dello scorso dicembre ai Wisconsin Herd (affiliata dei Milwaukee Bucks) non è mai cominciata pur venendo reclamato dalla squadra, mentre lui pensava di andare agli Austin Spurs.