Fermo dallo scorso novembre per un ictus, un paio di settimane fa Gregg Popovich aveva accusato un altro malore mentre cenava in un ristorante a San Antonio. Le sue condizioni di salute rimangono instabili e secondo quanto riportato da Shams Charania di ‘ESPN’ il coach più vincente nella storia della NBA non tornerà più sulla panchina degli Spurs, passando invece a ricoprire il ruolo di Presidente della franchigia. Al suo posto resterà alla guida della squadra l'ex assistente Mitch Johnson
La notizia, considerata anche la lieve ricaduta avuta da Gregg Popovich poco meno di due settimane fa, era nell’aria e ad anticiparla è stato pochi minuti fa l’insider NBA per eccellenza Shams Charania: l’allenatore più vincente nella storia della lega non tornerà sulla panchina degli Spurs. Alla guida di San Antonio ormai dal 1996, Popovich, 1.390 vittorie in regular season, 170 ai playoff, 5 titoli NBA e un recente ingresso nella Hall Of Fame di Springfield, aveva dovuto allontanarsi dalla squadra lo scorso novembre a seguito di un ictus. Ora, a 76 anni, per quello che è diventato senza alcun dubbio un’icona della NBA e del basket mondiale arriva una nuova sfida: sempre stando a quanto riportato da Charania, infatti, Pop diventerà il Presidente della franchigia, anche se non sono ancora chiare le mansioni che andrà a ricoprire.
La conferma di Johnson
Durante questa stagione il suo posto sulla panchina di San Antonio è stato preso da Mitch Johnson, già assistente di Popovich prima del malore dello scorso novembre, che già da diverse settimane era dato come il favorito per guidare Victor Wembanyama e compagni anche per il prossimo anno. E poco dopo la notizia dell'addio alla panchina di coach Pop è puntualmente arrivata anche quella della conferma dell'allenatore che ha condotto la squadra fino al termine della scorsa regular season. Johnson, ormai da quasi un decennio agli Spurs nelle vesti di assistente, smette quindi le vesti di guida 'ad interim' e diventerà a tutti gli effetti l'head coach di San Antonio.
Le parole di Popovich
Poco dopo le notizie lanciate da 'ESPN' è infine arrivato anche il comunicato ufficiale da parte degli Spurs e condiviso sui profili social della franchigia. Nel comunicato, oltre alla conferma di quanto anticipato da Charania, c'è anche un breve commento del diretto interessato che, ringraziati tutti coloro che l'hanno accompagnato nella sua lunga avventura sulla panchina di San Antonio, si dice entusiasta del nuovo ruolo dirigenziale che andrà a ricoprire, ribadendo inoltre il legame con la franchigia e con la città che dura ormai da più di trent'anni.