Dopo essersi spartite le prime sei partite, la serie tra Denver Nuggets e LA Clippers arriva all’atto decisivo. A decidere la sfidante degli Oklahoma City Thunder al secondo turno dei playoff sarà la gara-7 della Ball Arena di Denver, da seguire stanotte in diretta all’1.30 su Sky Sport NBA o domani in replica con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
Le due parole più belle nel mondo dello sport: gara 7. Il primo turno dei playoff NBA ce ne regalerà ben due in questo weekend, entrambe da seguire sui canali di Sky Sport. In attesa dell’atto decisivo tra Houston e Golden State, previsto nella notte tra domenica e lunedì, questa notte si comincia da Denver, dove i Nuggets proveranno a chiudere i conti nella serie contro gli L.A. Clippers dopo non esserci riusciti in gara-6 in California. Una sfida nella quale James Harden e Kawhi Leonard, dopo una opaca gara-5, sono tornati ai loro livelli combinando per 55 punti in due, in particolare con Harden autore di 28 punti in una serata in cui è rimasto in panchina solamente per un minuto. Il 35enne non vinceva una "elimination game" dai tempi della bolla di Orlando quando giocava per gli Houston Rockets, un’epoca che rappresenta l’incrocio più recente tra le due squadre — e il precedente più pericoloso. In quell’occasione infatti i giovani Nuggets di Nikola Jokic, Jamal Murray e Michael Porter Jr. suggellarono la rimonta da 1-3 ai danni dei Clippers di Kawhi Leonard e Ivica Zubac, gli unici cinque giocatori ancora a roster tra le due squadre rispetto a cinque anni fa. Un precedente comunque ben presente nelle teste di tutti, così come i Nuggets devono esorcizzare i demoni della passata stagione, quando sprecarono un vantaggio di 20 lunghezze all’intervallo in casa facendosi eliminare dai Minnesota Timberwolves in gara-7.
Batum arma tattica di gara-7? Jokic se l’aspetta
Quella sconfitta è l’unica subita dai Nuggets di Jokic in gara-7 negli ultimi sei anni a fronte di due vittorie, mentre i Clippers sono 4-1 all-time nelle gare-7 ma l’ultima vittoria in trasferta risale al 1978. Tornando ad epoche più recenti, però, è soprattutto la gara-6 disputata due giorni fa a fungere da preludio alla settima partita. La mossa di coach Tyronn Lue di schierare Nicolas Batum in quintetto per cominciare il secondo tempo ha avuto un impatto immediato, con il veterano francese capace di sfiorare il “5x5” (6 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 2 recuperi e 3 stoppate) nei 34 minuti in cui è rimasto in campo. In tanti si aspettano che alla palla a due di gara-7 ci sia lui e non Kris Dunn, e se lo aspetta soprattutto Jokic: “Batum è un tiratore di gran lunga migliore rispetto a Dunn ed è anche un gran difensore, può marcare chiunque dall’1 al 5. Non penso che vadano molto peggio con Batum in campo, perciò probabilmente sarà lui a partire titolare nella prossima partita”. L’appuntamento è di quelli da non perdere: gara-7 tra Nuggets e Clippers è in diretta nella notte tra sabato 3 e domenica 4 a partire dall’1.30 su Sky Sport NBA con commento originale e in replica con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina nella giornata di domenica a partire dalle 11.30.
