Dal 1 gennaio 2025 al termine della regular season, i Thunder hanno vinto 41 delle 50 gare disputate (miglior record di lega), mentre i Pacers 34 su 48 (4° miglior bilancio). Sommando però a questi record quelli - analoghi - della loro corso ai playoff (12-4 per entrambe) si scopre che nell'anno solare 2025 nessuno ha fatto meglio delle due squadre che dal giovedì notte si daranno battaglia per il titolo
Una finale NBA che in pochi, forse nessuno, si sarebbero aspettati. Una finale NBA giusta, che premia le due squadre migliori degli ultimi mesi. Questo dicono i numeri. Dal via del nuovo anno (1 gennaio 2025), nessuno ha fatto meglio – in termini di vittorie e sconfitte – di Oklahoma City e Indiana: 53-13 il record combinato, tra regular season e playoff, dei Thunder (80.3%), 46-18 quello dei Pacers (71.9%). Un rendimento impressionante, che vede le squadre allenate da coach Daigneault e coach Carlisle mettersi alle spalle anche i Celtics (43-17, 71.7%), i Cavs (69.0%) e qualsiasi altra franchigia. Un dominio per certi versi inatteso tanto che né Thunder né Pacers erano in campo lo scorso Natale, all’interno delle 5 classiche partite del 25 dicembre, che la NBA mette in calendario scegliendo le dieci squadre con maggiore appeal. È la prima volta dal 2007 (quando in finale si ritrovarono i San Antonio Spurs e i Cavs di un emergente LeBron James) che accade una cosa del genere, a testimonianza che l’approdo alle Finals di OKC e Indiana ha in qualche modo sorpreso anche la lega stessa.
Che, come già fatto notare, incoronerà la settima squadra diversa negli ultimi sette anni come campione NBA: la riprova di quell'equlibirio competitivo che resta uno degli obiettivi di Adam Silver.