Secondo quanto anticipato da ESPN, nel corso del primo quarto di gara-5 Tyrese Haliburton si sarebbe procurato uno stiramento al polpaccio destro, compromettendo così il resto di una partita chiusa con soli 4 punti e 0/6 al tiro. La risonanza magnetica a cui si sottoporrà determinerà la diagnosi precisa dell’infortunio e la sua possibile presenza in gara-6 contro OKC
Il modo in cui Tyrese Haliburton ha giocato in gara-5 faceva presagire il peggio, e il peggio sembra che si stia avverando. Secondo quanto riportato da Shams Charania di ESPN, la stella degli Indiana Pacers ha riportato quello che si teme essere uno stiramento al polpaccio destro, un infortunio che metterebbe in serio dubbio la sua presenza in gara-6 delle NBA Finals nella notte tra giovedì e venerdì alle 2.30. La risonanza magnetica a cui si sottoporrà il giocatore determinerò la diagnosi precisa dell’infortunio e il percorso di avvicinamento alla sesta gara della serie contro gli Oklahoma City Thunder, avanti 3-2 nella serie dopo il successo in gara-5. Una partita in cui Haliburton non ha giocato ai suoi soliti livelli: dopo essere crollato a terra nel primo quarto ed essere tornato negli spogliatoi uscendone con una vistosa borsa del ghiaccio attorno alla gamba infortunata, la stella di Indiana ha stretto i denti ma non è stato efficace in campo, chiudendo con soli 4 punti (suo minimo in carriera ai playoff) e 0/6 al tiro, trovando solo dalla lunetta i suoi punti di serata. Il playmaker ha comunque chiuso con 6 rimbalzi e 7 assist in 34 minuti di gioco, ma è stato molto spesso lontano dal centro dell’azione, un’assenza che ha contribuito alle tante palle perse nell’ultimo quarto che hanno permesso a OKC di prendere il controllo del match e della serie.
Il precedente di Aaron Gordon
Non è la prima volta che in questi playoff un giocatore si ritrova a fare i conti con un infortunio al polpaccio nel momento decisivo della stagione. Anche Aaron Gordon dei Denver Nuggets aveva dovuto disputare gara-7 nella serie contro i Thunder con uno stiramento al polpaccio, venendo fortemente limitato nel suo impatto ma trovando comunque un modo per dare il suo contribuito. È possibile che Haliburton voglia comunque provare a esserci: "Se posso camminare, posso giocare" ha detto in conferenza stampa dopo gara-5, rendendo quindi chiara la sua volontà di esserci. Bisognerà vedere se i Pacers saranno dello stesso avviso: la posta in palio è altissima, ma un potenziale grave infortunio alla stella della squadra (già alle prese con diversi fastidi nella stessa zona della gamba, specialmente alla caviglia) potrebbe avere ripercussioni anche sulla prossima stagione.
