Nella notte Nic Batum ha deciso di non esercitare la player option da 4.9 milioni di dollari che l’avrebbe reso un giocatore dei Clippers anche per la prossima stagione. Il veterano francese, 18 anni in NBA, vorrebbe comunque rimanere a Los Angeles e anche il front office della squadra pare ben disposto a concederli un contratto annuale ad una cifra superiore per quella che potrebbe anche essere l’ultima stagione prima del suo ritiro dal basket
Nic Batum ha deciso di non esercitare la player option da 4.9 milioni di dollari prevista nel suo contratto con i Clippers e da questa notte è ufficialmente free agent, solo in teoria però. Il super veterano francese, 18 stagioni in NBA alle spalle, parrebbe infatti avere tutta l’intenzione di rimanere su quella sponda di Los Angeles. Il giocatore ha più volte ribadito di non voler cambiare maglia, ma l’idea è che si possa trovare un nuovo accordo per i Clippers valido per la prossima stagione a una cifra superiore a quella inserita nella player option. Al momento i Clippers potrebbero offrirgli 5.4 milioni di dollari, ovvero il 120% del salario percepito nell’ultima stagione, oppure salire ulteriormente usando parte della non-taxpayer midlevel exception a loro disposizione per complessivi 14.1 milioni di dollari.
Batum all’ultimo giro di giostra
Oltra a esprimere a più riprese l’intenzione di rimanere a Los Angeles, poi, Batum ha anche ribadito che la prossima potrebbe anche essere la sua ultima stagione da giocatore. Il francese, 37 anni il prossimo dicembre, resta comunque nei piani dei Clippers, per cui nell’ultima stagione ha mandato a referto 78 partite di regular season e giocato poco meno di 25 minuti di media nell’epica serie di playoff del primo turno poi persa contro Denver. Lawrence Frank, a capo del front office della franchigia, nei giorni scorsi ha espresso la speranza che Batum resti ai Clippers ‘al 1.000%’. La sensazione, quindi, è che si tratti solo di trovare la giusta quadratura economica tra le parti.