Mercato NBA, perché Luka Doncic ha esteso per tre anni e non quattro: la spiegazione
NBALuka Doncic ha esteso il suo accordo con i Los Angeles Lakers per altre tre stagioni e un totale di 165 milioni di dollari, con una player option nel 2028. Secondo quanto scritto da ESPN, proprio nell'estate del 2028 lo sloveno potrà uscire dall'accordo e rifirmare per cinque anni e 417 milioni sempre coi Lakers, assicurandosi così il futuro in gialloviola e il maggior guadagno possibile
Non c'erano ormai più dubbi che Luka Doncic avrebbe esteso il suo contratto con i Los Angeles Lakers. Dopo essere arrivato a febbraio dai Dallas Mavericks, lo sloveno ha dedicato la sua estate per presentarsi nelle migliori condizioni possibili in vista di Eurobasket (da seguire in diretta sui canali di Sky Sport a partire dal 27 agosto) e successivamente la sua prima stagione piena ai Lakers, che comincia con chiarezza sul suo futuro. Come scritto da Shams Charania di ESPN, infatti, Doncic ha esteso il suo accordo aggiungendo tre anni a 165 milioni di dollari complessivi al suo contratto in scadenza nel 2026, portandolo così al 2029.
Lo sloveno avrebbe potuto firmare per quattro anni, ma grazie ad una player option sulla stagione 2028-29 potrà uscire dal contratto e rifirmare nel 2028 per un totale di 417 milioni di dollari in cinque anni sempre con i Lakers. In questo modo Doncic potrà "recuperare" i soldi persi con il mancato contratto al supermax che avrebbe potuto firmare quest'estate se i Dallas Mavericks lo avessero tenuto, assicurandosi allo stesso tempo il proprio futuro con i Lakers - che hanno dimostrato grande fiducia nel volersi impegnare con lui, e che almeno fino a questo momento sono stati ripagati dallo sloveno, atteso a una stagione da protagonista assoluto a Los Angeles.