Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

NBA Christmas Day, San Antonio sbanca OKC e fa 3 su 3 contro i Thunder: finisce 117-102

NBA

Terza vittoria in altrettante partite per gli Spurs contro i Thunder, infliggendo ai campioni in carica la prima sconfitta stagionale davanti al proprio pubblico. Tutti i giocatori nero-argento giocano al meglio delle loro possibilità, guidati dai 29 di De’Aaron Fox. Ai Thunder non bastano i 22 di Shai Gilgeous-Alexander in una serata opaca al tiro (11/44 da tre di squadra), subendo la quarta sconfitta nelle ultime sei

Se, come scriveva Agatha Christie, tre indizi fanno una prova, i San Antonio Spurs sono ufficialmente la bestia nera degli Oklahoma City Thunder. Per la terza volta in altrettante partite i nero-argento sono riusciti a battere i campioni in carica, stavolta ancor più nettamente di quanto fatto nella semifinale di NBA Cup due settimane fa o anche solo due giorni fa davanti al proprio pubblico. Stavolta gli Spurs ci sono riusciti a Oklahoma City, dove i Thunder quest’anno non avevano ancora perso: lo hanno fatto a Natale, subendo la quarta sconfitta nelle ultime sei gare e — soprattutto — senza avere un’idea di come arginare Victor Wembanyama e compagni. Dopo un ottimo inizio di partita, infatti, i Thunder si sono velocemente sgonfiati, schiantandosi sui loro limiti offensivi (11/44 nel tiro da tre punti) e non andando oltre ai 22 punti di Shai Gilgeous-Alexander, che porta a 102 la propria striscia di gare consecutive sopra quota 20. Dall’altra parte però giocano tutti una gran partita: De’Aaron Fox è il migliore dei suoi con 29 punti (21 nel solo primo tempo), Steph Castle ne aggiunge 19 e Wembanyama dalla panchina chiude a quota 19 punti e 11 rimbalzi, facendo intravedere lampi del suo incredibile talento nei soli 26 minuti passati in campo e accompagnando i suoi all’ottava vittoria consecutiva (finale di NBA Cup esclusa dato che non conta per il record in regular season).

Il racconto del primo tempo

Partenza ad altissimo ritmo per entrambe le squadre, tanto che dopo 4 minuti di partita il punteggio è già di 18-12 per i padroni di casa con 7 punti di Jalen Williams. San Antonio però non si scompone davanti al grande inizio dei campioni in carica e rimane perfettamente in partita, trovando la tripla del -4 con De'Aaron Fox. L'ingresso di Victor Wembanyama e soprattutto le giocate di Dylan Harper valgono il sorpasso in chiusura di primo quarto, andando al primo riposo addirittura sul +5 con un parziale di 11-0.

 

Il livello di gioco rimane altissimo anche nel secondo quarto e servono prodezze su prodezze per andare a segno, al netto del punteggio sempre molto alto. A dare la spallata al match sono gli Spurs, che toccano anche il +13 grazie alle triple di Harrison Barnes e Devin Vassell, lasciati liberi per le grandi serate delle guardie di San Antonio. Qualche canestro da fenomeno di Shai Gilgeous-Alexander permettono a OKC di non perdere terreno, ma all'intervallo è San Antonio in vantaggio sul 69-60 grazie ai 21 punti di un eccezionale De'Aaron Fox.

Approfondimento

NBA Christmas Day: le partite su Sky Sport

Il racconto del secondo tempo

Il copione nella ripresa non cambia, con coach Daigneault costretto a chiamare timeout in fretta dopo l'ennesimo alley-oop sull'asse Castle-Kornet che vale il +11 sul 77-66. I Thunder sembrano lontani parenti dei campioni in carica visti a inizio stagione e si scompongono vistosamente, finendo anche a -17 senza trovare il modo di attaccare la difesa di San Antonio. Shai Gilgeous-Alexander tocca quota 20 per allungare a 102 la sua striscia di gare consecutive a 20+, ma le percentuali di OKC dall'arco rimangono bassissime e San Antonio non perde il controllo del match, trovando due gran schiacciate con Harper e Keldon Johnson per andare all'ultimo riposo sul 95-79.

 

È un parziale di 6-0 di OKC ad aprire il quarto periodo, permettendo loro di tornare a -10 e costringere San Antonio al timeout. Victor Wembanyama comincia a fare il vuoto in difesa e si inventa due canestri assurdi in attacco, spingendo di nuovo i suoi avanti di 15 lunghezze per fermare il tentativo di rimonta dei campioni in carica. Di fatto la partita finisce lì, con gli Spurs che possono anche inserire le terze linee nell'ultimo minuto di gioco per festeggiare l'ottava vittoria consecutiva - lanciando un segnale a OKC e al resto della NBA.

Approfondimento

NBA, Holmgren sbaglia il libero, Wemby esulta a gran voce

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

NBA: ALTRE NEWS