Olimpiadi: boxe femminile a Londra. Golf e rugby per il 2016

Olimpiadi
Hilary Swank in una scena del film di Clint Eastwood "Million Dollar Baby"
hilary_swank_million_dollar_baby_01

L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale ha candidato ufficialmente golf e rugby a 7 nel programma delle Olimpiadi del 2016. Intanto a Londra 2012 ci sarà anche la boxe femminile. GUARDA IL VIDEO DI SKY SPORT24 E LA GALLERY

L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio) ha candidato ufficialmente golf e rugby a 7 all'inserimento nel programma delle Olimpiadi del 2016. La  decisione finale spetterà alla sessione del Cio in programma ad ottobre a Copenhagen. Ma inutile dire che si tratta comunque di una piccola rivoluzione nel mondo olimpico. Le altre discipline che erano candidate ad entrare, o fare ritorno, nel programma dei Giochi, e che sono state bocciate, erano karate, baseball, softball, squash e pattinaggio a rotelle.

Novità anche dal 2012: il Cio, infatti, ha aggiunto la boxe femminile (guarda la fotogallery) tra le discipline per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. La Federazione internazionale di boxe ha proposto che 40 ragazze si affrontino a Londra, otto per ognuna delle cinque categorie di peso. La boxe maschile perderebbe cosi 40 posti nelle 11 categorie di peso, facendo rimanere in tal modo il limite di 286 atleti olimpici. La boxe era l'unico sport olimpico estivo che non prevedeva la competizione femminile.

COMMENTA NEL FORUM DELLE OLIMPIADI

VAI ALLO SPECIALE VANCOUVER 2010