Combinata nordica

Olimpiadi
Felix Gottwald, oro a Torino 2006
felix_gottwald_nordic_combined_olympic
Cos'è - E' disciplina olimpica dal 1924, si disputa da singolo o a squadre. Gli atleti che vi partecipano devono competere in una prova di salto con gli sci seguita da una seconda prova di sci fondo. I distacchi del punteggio accumulato nel salto sono tradotti in tempo. Si aggiudica la gara il primo atleta a tagliare il traguardo nella prova di fondo.

Dove - Le gare di combinata nordica si disputeranno al Whistler Olympic Park, che ospiterà in tutto 28 eventi olimpici. Collocato nel bacino di Madeley Creek, ha una capacità di circa 10 mila spettatori. Questo complesso sportivo è stato completato nell'autunno del 2007 ed è composto da 55 chilometri di piste e da tre stadi.

Torino 2006 - Le competizioni di combinata nordica dell'ultima olimpiade si sono svolte sulle piste di Pragelato. L'Italia non ha conquistato nessuna medaglia. L'oro nello sprint singolo è andato all'austriaco Felix Gottwald, mentre il primo posto nel singolo è stato conquistato dal tedesco Georg Hettish. All'Austria anche la medaglia d'oro nella combinata nordica a squadre.

Negli ultimi anni, specie in occasione dei grandi appuntamenti, la Combinata Nordica è stata sinonimo di incertezza e sorprese. Il pronostico risulta quasi sempre improbabile perché troppe sono le variabili in grado di stravolgere il normale andamento della gara. Sarà un caso, forse no, ma i due combinatisti più vincenti della storia a livello di Coppa del Mondo e Campionati Mondiali non hanno mai conquistato un alloro olimpico individuale. Per i pluridecorati Manninen ed Ackermann, Vancouver rappresenta l’ultima spiaggia per sfatare il tabù titolo olimpico, ma l’impresa non sarà agevole. La sfida generazionale tra veterani di successo e i giovani che scalpitano sarà il leit-motiv delle gare di Combinata nordica, appuntamento imperdibile per gli amanti dei colpi di scena e delle rimonte ad effetto.

*Le gare di combinata nordica non saranno commentate da Massimiliano Ambesi ma da Nicola Roggero.

I FAVORITI

                                       maschile
Individuale
A. Koivuranta
M. Moan
B. Demong
A squadre
Germania Finlandia Usa