Giochi giovanili, l'atletica azzurra regala ancora medaglie

Olimpiadi
Ai Giochi giovanili di Singapore l'Italia ha conquistato altre due medaglie nella staffetta: argento per quella maschile e bronzo per la femminile (foto Ap)
Singapore Youth Olympics

L'Italia ha conquistato un altro argento e un altro bronzo alle Olimpiadi giovanili in corso a Singapore. Nella staffetta maschile Lorenzi è arrivato 2° con il team Europeo, mentre in campo femminile il gruppo della Bongiorni ha ottenuto il terzo posto

L'Italia ha conquistato altre due medaglie alle Olimpiadi giovanili in corso a Singapore. Il quattrocentista Marco Lorenzi ha vinto l'argento nella staffetta maschile con il team Europeo, composto anche dall'inglese David Bolarinwa, dal polacco Tomasz Kluczynski e dal russo Nikita Uglov, che ha concluso la gara con il tempo di 1'52"11 alle spalle dell'America, oro con 1'51"38 e davanti all'Oceania, bronzo con 1'52"71. Lorenzi, terzo frazionista sulla distanza dei 300 metri in una gara la cui formula prevedeva gli scambi dopo 100, 200, 300 e 400  metri, si è reso protagonista di un'ottima gara: "E' stata una grande emozione -ha dichiarato l'atleta trentino dopo la prova- ho cancellato la delusione della prova singola, dove ero stato condizionato sia dal  clima che dagli orari delle competizioni. Qui sono partito con il mio passo e nell'ultimo rettilineo sono riuscito a guadagnare tanta strada e scambiare quasi all'unisono con i primi".

In campo femminile è arrivato il bronzo, sempre nella staffetta, per Anna Bongiorni, inserita nel gruppo dell'Europa con l'inglese Annie Tagoe, la tedesca Sonja Mosler e la rumena Bianca Razor. Il team europeo ha chiuso la propria gara in 2'07"59, dietro all'America, oro con 2'05"62, e all'Africa, argento con 2'06"19. "Che bella soddisfazione -ha commentato l'atleta toscana-, volevo dimostrare il mio valore e credo di esserci riuscita". Con i podi di oggi il bottino azzurro ai Giochi giovanili di Singapore sale a quota 23 medaglie, 4 delle quali sono arrivate dall'atletica leggera.