Zamperini, l'eroe olimpico diventa un film di Angelina Jolie

Olimpiadi
Louis Zamperini, 96 anni, atleta olimpico ed eroe di guerra nel Pacifico
louis_zamperini_getty

IL VIDEO. Arriva una storia unica e meravigliosa. Su un eroe di guerra italo-americano, atleta olimpico e tedoforo: 96 anni, è il protagonista del prossimo film di Angelina Jolie regista. Mezzofondista leggendario, sopravvisse agli orrori del Pacifico

Una storia unica e meravigliosa. Su un eroe di guerra italo-americano, atleta olimpico e tedoforo: Louis Zamperini, 96 anni, classe 1917, protagonista del prossimo film di Angelina Jolie regista, oltre che di un libro struggente. Unbroken (in italiano Sono ancora un uomo, pubblicato da Mondadori).



La storia di un uomo straordinario, mezzofondista dotatissimo, che nel 1936 a Berlino corre i 5000 così velocemente che, alla fine, Hitler vuole stringergli la mano. Una carriera spezzata dalla Seconda Guerra Mondiale. Abbattuto dai giapponesi nel Pacifico, 47 giorni alla deriva alla mercé di attacchi nemici (lo mitragliano) e squali famelici. Torturato in un lager, mesi atroci di prigionia tra i militari fanatici devoti al Sol Levante. Ma lui si salva. Ne esce vivo. E, tanti anni dopo, lui che non potè provare a vincere una medaglia torna ai Giochi invernali in Giappone (è il 1998) e corre da tedoforo. Portando la fiamma olimpica, simbolo di pace, tra i suoi ex nemici.

Ora, appunto, questa storia diventa un film che la Universal produce con Angelina Jolie dietro alla macchina da presa. Lei, la bellissima di Hollywood, ha voluto posare con l'anziano eroe di guerra. Il volto poggiato sulla spalla di un veterano che ne ha viste di tutti i colori. Un film che aspettiamo con ansia.