Italvolley da urlo, è finale. Setterosa d'argento

Olimpiadi
italvolley_colaci_rio_2016_getty

LIVE-BLOG. Grande impresa della selezione allenata da Blengini, che batte 3-2 gli Usa e va a giocarsi l'oro contro il Brasile. Le ragazze della pallanuoto perdono 12-5 in finale, sempre con gli Stati Uniti. Palmisano quarta nella 20 km femminile. La Giamaica vince la 4x100: Bolt chiude con tre titoli in tre Olimpiadi consecutive. Le ragazze della 4x400 in finale con il record italiano

TUTTI I RISULTATI LIVE

IL MEDAGLIERE


A Rio de Janeiro è in corso la quattordicesima giornata delle Olimpiadi (23 medaglie d'oro in palio). Il primo ottimo risultato per il Team Italia è arrivato nel K2 200m, con Manfredi Rizza che ha chiuso con il terzo posto che vale l'accesso alla finale. Alle 13, invece, ha preso il via la 50 km maschile di marcia, con gli azzurri Caporaso, De Luca e Giupponi: il primo è stato squalificato, mentre Giupponi si è ritirato. L'oro è andato allo slovacco Matej Tóth, 21° De Luca.
Nella prova femminile (20 km) la migliore tra le azzurre è Antonella Palmisano, che taglia il traguardo quarta in 1 h 29' e 3 secondi (miglior stagionale personale). Undicesima Elisa Rigaudo. Nella notte italiana bella sorpresa dalla staffetta 4x400 donne: azzurre in finale con il record italiano. Ancora una straordinaria prova di Usain Bolt e della Giamaica che vince la medaglia d'oro nella 4x100: Bolt vince la sua nona medaglia d'oro ai Giochi. Tre titoli in tre Olimpiadi consecutive.

Nella finale di pallanuoto femminile, il Setterosa, dopo la delusione del Settebello (sconfitto in semifinale dalla Serbia), perde 12-5 contro gli Stati Uniti. Un'altra medaglia d'argento per l'Italia. Un posto in finale, sempre contro gli Usa, lo ha cercato, voluto e trovato l'Italvolley. Nonostante un folle terzo set, gli azzurri sono riusciti prima a pareggiare i conti e poi a vincere al quinto contro gli Usa. Si va a caccia dell'oro sottorete, come nel 2004. L'avversario sarà il Brasile che ha liquidato la Russia.

Nel nuoto sincronizzato, invece, le nostre ragazze hanno ottenuto il quinto posto dopo la finale del programma libero e tecnico a squadre. Oro alla Russia, argento Cina e bronzo al Giappone.