Olimpiadi invernali, Brignone di bronzo: "La festa non è finita". Bassino 5^

Olimpiadi
BRIGNONE_FESTA_GTTY

L'azzurra ha chiuso al terzo posto in 2'20''48, a +0''46 dalla vincitrice Mikaela Shiffrin. Quinta Bassino, ottava Moelgg, undicesima Goggia

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

LA 15^ GIORNATA DI GARE LIVE

FEDERICA BRIGNONE, SHOPPING E SURF: I SEGRETI DEL BRONZO

Arriva la quarta medaglia per gli italiani impegnati nelle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Dopo Windisch, Fontana e Pellegrino, ci pensa Federica Brignone a portare in alto i colori degli azzurri. La sciatrice, già terza dopo la prima manche, ha chiuso il gigante in 2'10"48 alle spalle della Schiffrin, oro in 2'20"41, e della norvegese Ragnhild Mowinckel (2'20"41). Quinto posto per Marta Bassino, che ha chiuso con 67 centesimi di ritardo dalla vincitrice, a 21 centesimi dal podio. La giovane azzurra fa parte dello Sky Sports Scholarships, un progetto che supporta le potenzialità degli atleti europei più promettenti. Crolla invece Manuela Moelgg che, in testa dopo la prima manche, è finita solo ottava. Undicesima Sofia Goggia. "Questa medaglia ha un significato enorme, non mi rendo neanche conto di dove sono e cosa sto facendo. La festa non è finita, io ho ancora tante gare". Federica Brignone si gode il bronzo olimpico conquistato in gigante a PyeongChang. "Sarà bellissimo sono molto emozionata adesso. Mi sono commossa come non mai nella mia vita e mi spiace tantissimo per Manuela (Moelgg) mi sarebbe piaciuto tantissimo fare il podio con lei".

Sofia Goggia: "Ho rotto il ghiaccio, Federica ha salvato la patria"

"Speriamo di averla fatta qui la goggiata e non ripeterla. L'obiettivo comunque era rompere il ghiaccio, poi le mie carte me le gioco in altre gare. Brava Fede che ha salvato la patria oggi. Io potevo fare qualcosa in più non dico che potevo prendere la medaglia ma un po' meglio sì. Accetto e vado avanti. Speravo tanto che potessero far tripletta, con tre tra le prime cinque dopo la prima manche (Moelgg prima, Brignone terza e Bassino quinta): mi dispiace per Manuela perché sarebbe stato il coronamento di una carriera, la ciliegina sulla torta, indipendentemente dal colore della medaglia".

Marta Bassino: "Come prima Olimpiade sono contenta"

"Sono molto contenta della mia gara, anche se è chiaro che qui contano le medaglie. Sono contenta di entrambe le manche, perché sono riuscita a sciare come volevo. Nove centesimi dalla Rebensburg, siamo tutte vicine e attaccate, il livello è alto. Come prima Olimpiade sono molto contenta, così come sono contenta per Federica Brignone. Mi dispiace per Manuela Moelgg, speravo riuscisse a raggiungere una medaglia".