Olimpiadi invernali, Federico Pellegrino ospite a Sky: "L'argento? Una rivincita dopo Sochi"

Olimpiadi

Il campione olimpico, ospite a Sky Sport 24, rivive la vittoria della medaglia d'argento nel fondo sprint TC a PyeongChang: "Obiettivo raggiunto, vado avanti con fiducia"

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

IL RACCONTO DELLE GARE DEL 24 FEBBRAIO

Sono passati dieci giorni da quando Federico Pellegrino ha vinto la medaglia olimpica (d'argento) nel fondo sprint TC, ma le emozioni sono ancora vive: "Sono felice di aver dato un contributo così importante ai sogni degli azzurri a PyeongChang. Adesso guardo al futuro con molta fiducia". Prima la delusione, poi il riscatto: "Con le Olimpiadi di Sochi si è chiuso un ciclo, ho voluto voltare pagina e sono riuscito a concentrarmi su questa competizione: ora sono felicissimo. Anche perché la mia medaglia nella sprint individuale a tecnica classica è stata inaspettata: è questo il bello dello sport. L'oro? E' qualcosa di irraggiungibile, ma in semifinale ho pensato anche che fosse fattibile". Dall'abbraccio con la fidanzata (l'atleta azzurra Greta Laurent) a quello con il suo staff: "Greta non si è qualificata, ma abbiamo imparato a gestire situazioni di questo tipo. Ha gioito con me e con il mio staff, composto da ragazzi che lavorano tantissimo: mi hanno messo sotto i piedi degli sci stratosferici. Numericamente sono inferiori ad altre nazioni ma qualitativamente riescono a essere superiori. Siamo atleti uniti, le decisioni vengono prese di comune accordo".

"Le differenze tra la 50km e le sprint? Le gare sono coniugabili, piuttosto che rischiare di portare a casa due risultati mediocri, ho preferito puntare su uno per avere il massimo. Il russo Bolshunov poteva permettersi di rischiare, è un 96 e di occasioni ne avrà ancora molte". E poi, le ultime considerazioni sul clima vissuto a Casa Italia e sul suo futuro: "E' stato fantastico, rispetto a Sochi il villaggio olimpico era popolato, anche se fuori l'atmosfera era meno positiva. La popolarità? Cercherò di stare sempre più sulle mie per ottimizzare le energie e le risorse".