Olimpiadi 2026, Malagò: "Cortina, Milano, Torino: il 1° agosto la decisione su città candidata"

Olimpiadi
cerchi_olimpici_getyy

La scelta su chi tra Cortina, Milano e Torino rappresenterà l'Italia nella corsa all'assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 arriverà tra pochi giorni. E' la promessa del numero uno del Coni: “Sarebbe autolesionistico continuare a tirare la questione per le lunghe”

OLIMPIADI 2026: CIO, INTERESSE DI 7 PAESI IN 3 CONTINENTI. PER ITALIA CI SONO CORTINA, MILANO, TORINO

Manca davvero poco e sapremo chi, tra Milano, Torino e Cortina, ospiterà i giochi invernali tra otto anni. Le città candidare hanno inviato al Coni tutta la documentazione, adesso il presidente del Coni dovrà fare il resto, e presto, il prossimo 1° agosto. “Credo sia giusto anche e soprattutto per rispetto della candidatura italiana, è necessario lavorarci al meglio, preparala. Così diamo più forza, anche a livello internazionale. Ho già comunicato la cosa ieri al sottosegretario Giorgetti, e lui ha condiviso. Penso non sarebbe logico, direi quasi autolesionistico continuare a tirare la questione per le lunghe", ha aggiunto Malagò a margine di un evento nella Sala Giunta del Coni. "Se ci attendiamo una sorta di vidimazione da parte del Governo dopo la scelta? Hanno demandato al Consiglio nazionale - ha spiegato - e sono costantemente informati su tutto quello che sta succedendo". La decisione arriverà in occasione del Consiglio nazionale del Coni che sarà formalmente convocato per il primo agosto dopo la riunione di giovedì prossimo della commissione che ha il compito di vagliare gli studi di fattibilità delle tre città.

A coordinare i lavori della commissione che sta studiando i dossier di Cortina, Milano e Torino c'è il segretario generale del Coni, Carlo Mornati. "Nel pomeriggio di giovedì 26 luglio torneremo a riunirci. Ieri sono arrivate le delibere, ora le stanno vagliando gli uffici legali. Noi avevamo chiesto la piena sostenibilità, dietro questa cosa cerchiamo di capire cosa hanno messo. Noi continuiamo ad esaminare i dossier per fare considerazioni nostre" ha concluso Mornati.