Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina: l'annuncio del CIO. Battuta Stoccolma

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare (47 voti a 34 con 1 astenuto). L'Italia tornerà così a organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. La diretta su Sky Sport24

LA MAPPA DEGLI IMPIANTI - GLI ITALIANI PIU' MEDAGLIATI - LE DISCIPLINE

1 nuovo post

Malagò: "Così il corpo a corpo elettorale"

"Non vi dico come è andata (ride ndr). Le nostre armi sono le relazioni umane. Non ho mai detto bugie a questi signori, penso di averli aiutati. Credo che questo qualcosa significhi. Dopo di che sapevo che mancava qualche voto. Ho scelto le persone utili per guadagnare voti. Gli ultimi mesi sono stati divertenti ma micidiali. Credo che la presentazione di oggi abbia spostato da un minimo di 3 a 5-6 voti"
- di Redazione SkySport24

Malagò dopo la vittoria del Coni

Al microfono di Francesco Pierantozzi, Malagò spiega com'è nata l'idea: "Dopo la sessione del Cio a Milano ho individuato alcune crepe (ma non dico tra chi). Dopo quello che è successo con Roma, mi dicevano 'ma sei pazzo?'. Io ho pensato di fare una scommessa sulla candidatura. Altre si sono auto-eliminate, è rimasta Svezia-Aare. Io ho pensato di inventare qualcosa di diverso, di vincente. Torino si è auto-esclusa ed è stato bravissimo Luca Zaia all'ultimo secondo a inserirsi. Una candidatura solo Milano, sarebbe stata debole. Grazie tutta la vita a Beppe Sala, a Roberto Maroni, ad Attilio Fontana. Devo ringraziare il presidente Bach e Giancarlo Giorgetti"
- di Redazione SkySport24

Giorgetti: "Non abbiamo avuto paura di non farcela"

"Oggettivamente era il progetto migliore. Soltanto un errore da parte nostra avrebbe potuto cambiare le cose. Le presentazioni di oggi secondo me hanno spostato qualcosa. Bravissime le ragazze a dare un'immagine briosa. Secondo me 4 o 5 voti si sono spostati con la presentazione"
- di Redazione SkySport24

Giorgetti: "Un grande lavoro di squadra"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti: "Ho sempre creduto alla candidatura. Bisogna avere fede. Alla fine credo sia stato un grandissimo lavoro di squadra. E' un orgoglio. Ogni tanto si vince, anche non soltanto nei campi sportivi. Adesso c'è da lavorare. Da domani il nostro motto è 'Working together'. Abbiamo 7 anni per fare bella figura di fronte al mondo"
- di Redazione SkySport24

Video Olimpiadi 2026, i luoghi di Milano-Cortina | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi 2026, i luoghi di Milano-Cortina' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Malagò: "Vittoria di intera nazione"

"Sono molto emozionato, è un risultato molto, molto importante non solo per me ma per l'intera nazione. Sono davvero orgoglioso di questa squadra che abbiamo creato tutti insieme senza differenze di colore politico". Sono le prime parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la vittoria di Milano-Cortina 2026
 
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Ottenuto grande risultato"

"Ci sono stati anche momenti nei quali sembrava che saltasse tutto, pero' il risultato è arrivato. Noi siamo già partiti per i Giochi, non si arriva con un dossier così se non si è già partiti". Cosi' il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta l'assegnazione al tandem Milano-Cortina delle Olimpiadi Invernali 2026. "Con Conte - aggiunge - abbiamo parlato tante volte insieme, ci siamo incontrati, anche nei momenti difficili, perché questa candidatura ha avuto anche momenti complicati, ma noi abbiamo tenuto il punto e il risultato è arrivato".
- di Redazione SkySport24

Sala: "Governance?Non buttiamo tempo" 

"Bisogna fare le cose per bene subito. Non sta a me trovare soluzioni ma non bisogna buttare via tempo, perché altrimenti bisogna ricorrere a procedura di urgenza e ad altre cose che creano problemi, anche a chi li gestisce". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla governance per gestire le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026."E' stato determinante che il governo dopo un iniziale tentennamento sia entrato con decisione, stiamo parlando di un territorio omogeneo, e' facile convincere la gente", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Video Sala: "Vittoria di tutti, ora possiamo godere" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Sala: "Vittoria di tutti, ora possiamo godercela"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
La gioia in Piazza Gae Aulenti a Milano
 
- di Redazione SkySport24

Video Olimpiadi Cortina 1956, il racconto di Giovanni Bruno | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi Cortina 1956, il racconto di Giovanni Bruno' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Video Christillin: "Che emozioni 20 anni dopo Torino 2006" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Christillin: "Stesse emozioni 20 anni dopo Torino 2006"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Video Zaia: "Alle Olimpiadi 2026 abbiamo sempre creduto" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Zaia: "Alle Olimpiadi 2026 abbiamo sempre creduto"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
La delusione della principessa Vittoria di Svezia
 
- di Redazione SkySport24
L'esultanza della delegazione italiana al momento dell'annuncio della vittoria di Milano-Cortina
- di Redazione SkySport24

L’Italia per la quarta volta nella sua storia ospita i Giochi Olimpici: dopo quelle invernali di Cortina 1956 e Torino 2006 e quelle estive di Roma 1960

- di Redazione SkySport24

Il silenzio surreale di piazza Gae Aulenti e poi l'urlo, nel momento dell'assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi invernali del 2026. Hanno esultato anche gli assessori, fra sorrisi e lacrime. "Siamo felicissimi. Inizieremo a lavorare da domani. Ci sara' tanto da fare e lo faremo. Le istituzioni sanno fare squadra", ha detto in lacrime la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Ad attendere il voto c'erano anche un centinaio di bambini, in piazza Gae Aulenti. Decine di giornalisti e fotografi hanno testimoniato l'euforia dei presenti, fra cori per Milano e Cortina, e l'Inno d'Italia.

- di Redazione SkySport24

Video. L'Olimpiade 2026 a Milano-Cortina: l'annuncio di Bach | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'L'Olimpiade 2026 a Milano-Cortina: l'annuncio di Bach' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24