La cerimonia per celebrare -100 ai Giochi: svelati i cerchi olimpici sul monte Takao

video

La città di Tokyo ha celebrato i meno 100 giorni ai Giochi con una cerimonia ufficiale durante la quale il simbolo dell'Olimpiade è stato posto sul Monte Takao. Svelato anche il monumento con le due mascotte Miraitowa e Someity

A Tokyo hanno celebrato i 100 giorni che mancano all'apertura dei Giochi Olimpici 2021 con una cerimonia che ha svelato gli anelli olimpici sul Monte Takao, uno dei punti panoramici più panoramici della città giapponese.

 

“Nell'ultimo anno, gli atleti di tutto il mondo hanno continuato ad allenarsi nonostante le enormi sfide. Presto saremo tutti in grado di celebrare ciò che hanno realizzato", il commento Seiko Hashimoto, presidente del comitato di Tokyo. “Il mondo ha affrontato una crisi senza precedenti e Tokyo si è impegnata a offrire una luce di speranza e conforto".

Giochi

Protagoniste anche le due mascotte olimpiche e paralimpiche: due statue colorate di Miraitowa e Someity sono state svelate dal governatore di Tokyo, Yuriko Koike e dal vicepresidente del Comitato Organizzatore 2020, Endo Toshiaki.

 

Il governatore di Tokyo, Yuriko Koike,  ha espresso importanti parole di ringraziamento per gli operatori sanitari perchè solo grazie al loro lavoro e alle misure anti covid si è arrivati oggi a poter festeggiare il conto alla rovescia.  La speranza ora è che un clima positivo scaldi i cuori dei giapponesi visto dai sondaggi sembra che, comunque, l'80% della popolazione preferirebbe che i Giochi venissero annullati o rinviati. La forza vera del movimento olimpico al momento è ancora del comitato organizzatore e del Cio. Entrambi hanno continuato a tenere vivo l’evento nonostante i crescenti casi di Covid-19, una miriade di scandali e la schiacciante opposizione pubblica. 

FORMATO_SITO_TOKYO2020

approfondimento

Il senso dello sport a 100 giorni da Tokyo