Olimpiadi, l'Italia batte il Canada 3-2 nel torneo di volley a Tokyo 2020

tokyo 2020
©Getty

Esordio vincente per l'Italvolley ai Giochi di Tokyo: la squadra di Blengini rimonta due set al Canada, vince per 3-2 (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11) e muove la classifica in un girone che si preannuncia molto equilibrato. Bene Michieletto, autore di 24 punti. Il CT Blengini: "Sapevamo che avremmo sofferto, importante è reagire"

TOKYO 2020, LA GIORNATA LIVE - IL CALENDARIO COMPLETO

Buona la prima per gli Azzurri di Chicco Blengini all'esordio a Tokyo 2020 contro il Canada. Sotto di due set in avvio (26-28; 18-25), l'Italvolley recupera vincendo tre set tiratissimi (25-21; 25-18; 15-11) e portando a casa i primi due punti di classifica che potrebbero essere determinanti in un girone che comprende anche la Polonia campione del Mondo, oltre ai padroni di casa del Giappone, il temibile Iran e il Venezuela. Sottotono Ivan Zaytsev, decisive sono state invece le battute e i punti (24, 59% in fase offensiva) dell'esordiente olimpico Alessandro Michieletto, il migliore in campo.

Blengini: "Sapevamo di dover soffrire"

Una partita che ha richiesto agli azzurri "molta sofferenza - ammette a fine gara il CT Blengini - sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile. Non solo perché era la prima ma perché il Canada è una squadra di molta qualità, molti di questi giocatori erano nel sestetto di Rio che alla prima dell'Olimpiade avevano battuto gli Usa 3-0 ed erano gli Stati Uniti che poi hanno preso un bronzo e hanno fatto una semifinale con noi quasi epica". Sotto di due set e 9-12 nel terzo, nel momento più complicato l'Italia ha saputo soffrire e tirare fuori l'orgoglio: "Ce l'aspettavamo - aggiunge il ct - però la differenza la fa quando dopo aver sofferto, poi hai le risorse per aggiungere resistenza, altrimenti la parte psicologica ti condiziona e ti scompone".  Si gode la vittoria anche Simone Anzani: "Una partita che ci dà fiducia ma è solo l'inizio, possiamo solo migliorare. Ora pensiamo alla prossima con la Polonia, una squadra che assieme al Brasile danno tutti per favorita finale, noi mettiamo sempre cuore e anima".