Olimpiadi, Italia bronzo nella spada a squadre femminile a Tokyo 2020

tokyo 2020
©Ansa

L'undicesima medaglia azzurra arriva ancora dalla scherma: è delle spadiste Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio, che nella gara a squadra battono la fortissima Cina 23-21

LA GIORNATA LIVE - RISULTATI

L'Italia è medaglia di bronzo della spada donne a squadre, dopo aver battuto 23-21 la Cina. La squadra azzurra, composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio, porta così la medaglia numero 11 alla spedizione azzurra a Tokyo, la terza dalla scherma. 

Il cammino delle azzurre a Tokyo

Le azzurre, dopo aver superato la rappresentativa del comitato olimpico russo per 33-31, in semifinale sono state sconfitte dell'Estonia 42 a 34. Cina battuta 23-21 nella 'finalina. Nel match per il bronzo, ancora partenza in salita per le azzurre, sotto 1-4, poi un mini parziale di Isola per il 3-4. L'Italia aggancia a quota 5, le asiatiche chiudono il terzo assalto sul +1 (6-7). Fiamingo porta avanti le azzurre per la prima volta (8-7), poi si scatena con il quarto punto di fila (10-7). L'Italia allunga ancora con Navarria (14-7), poi Zhu interrompe un break di 8-0 per le nostre spadiste. La Cina piazza un parziale di 3-0 e si riavvicina (15-11), poi Navarria si scatena per il 19-13. Santuccio prende il posto della Fiamingo e paga l'emozione (20-16), tenendo comunque botta all'ultimo assalto. Isola non si scompone (22-17), la Cina tenta la disperata rimonta e Zhu è costretta al medical stop per un problema muscolare a 8'' dalla fine (22-21). Isola va a +2, è la stoccata che ci porta il bronzo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche