Olimpiadi, tripletta Giamaica nei 100 metri donne: Thompson, oro e record

tokyo 2020
©IPA/Fotogramma
thompson giamaica IPA

Dominio giamaicano nella finale dei 100 metri donne: Elaine Thompson-Herah conquista l'oro e fa segnare il record olimpico col tempo di 10"61. Sul podio le connazionali Fraser-Pryce e Jackson, rispettivamente seconda e terza

TOKYO LIVE: NEWS E RISULTATI DALLE OLIMPIADI

Record olimpico e tre giamaicane su tre sul podio nella finale dei 100 metri donne. Ha vinto Elaine Thompson-Herah con il fantastico tempo di 10"61, record dei Giochi, forse frutto anche delle super scarpe che aveva ai piedi, davanti alle connazionali Fraser-Pryce e Jackson: per le altre non c'è stato niente da fare, e per la Giamaica è un tris storico, a maggior ragione per essere arrivato nella gara regina delle Olimpiadi. In questo modo la Thompson, 29enne di Kingston appassionata di cucina e in pista allieva di coach Stephen Francis, ha bissato l'oro vinto a Rio, dove peraltro era stata meno veloce (10"71). Ai Mondiali di Doha 2019 aveva invece deluso finendo fuori al podio, ma oggi ha fatto vedere che è ancora lei la più veloce.

Fraser-Pryce d'argento: quarta medaglia in 4 Olimpiadi

Ci è rimasta male Shelly-Ann Fraser Pryce, seconda ma convinta di poter vincere nonostante i 34 anni. Ma la velocista si consola con un dato che la fa già entrare nella storia: con l'argento di Tokyo è alla quarta medaglia sui 100 in altrettante edizioni delle Olimpiadi: oro a Pechino e a Londra, bronzo a Rio dove fu capace di salire sul podio nonostante i problemi alle dita di un piede (cosa non certo da poco per una velocista), e adesso argento a Tokyo. Sarà molto difficile che qualcuno faccia meglio di lei: "In effetti se ci penso non è affatto male", si è lasciata sfuggire dopo la gara, quando la delusione per il mancato successo era già più sfumata.

medaglie_italia_copertina-gallery_ansa

leggi anche

Italia da record, sempre a medaglia. E sono 40!

Nuovo record Olimpico