Olimpiadi, tripletta Giamaica nei 100 metri donne: Thompson, oro e record

tokyo 2020
©IPA/Fotogramma
thompson giamaica IPA

Dominio giamaicano nella finale dei 100 metri donne: Elaine Thompson-Herah conquista l'oro e fa segnare il record olimpico col tempo di 10"61. Sul podio le connazionali Fraser-Pryce e Jackson, rispettivamente seconda e terza

TOKYO LIVE: NEWS E RISULTATI DALLE OLIMPIADI

Record olimpico e tre giamaicane su tre sul podio nella finale dei 100 metri donne. Ha vinto Elaine Thompson-Herah con il fantastico tempo di 10"61, record dei Giochi, forse frutto anche delle super scarpe che aveva ai piedi, davanti alle connazionali Fraser-Pryce e Jackson: per le altre non c'è stato niente da fare, e per la Giamaica è un tris storico, a maggior ragione per essere arrivato nella gara regina delle Olimpiadi. In questo modo la Thompson, 29enne di Kingston appassionata di cucina e in pista allieva di coach Stephen Francis, ha bissato l'oro vinto a Rio, dove peraltro era stata meno veloce (10"71). Ai Mondiali di Doha 2019 aveva invece deluso finendo fuori al podio, ma oggi ha fatto vedere che è ancora lei la più veloce.

Fraser-Pryce d'argento: quarta medaglia in 4 Olimpiadi

leggi anche

Italia da record, sempre a medaglia. E sono 40!

Ci è rimasta male Shelly-Ann Fraser Pryce, seconda ma convinta di poter vincere nonostante i 34 anni. Ma la velocista si consola con un dato che la fa già entrare nella storia: con l'argento di Tokyo è alla quarta medaglia sui 100 in altrettante edizioni delle Olimpiadi: oro a Pechino e a Londra, bronzo a Rio dove fu capace di salire sul podio nonostante i problemi alle dita di un piede (cosa non certo da poco per una velocista), e adesso argento a Tokyo. Sarà molto difficile che qualcuno faccia meglio di lei: "In effetti se ci penso non è affatto male", si è lasciata sfuggire dopo la gara, quando la delusione per il mancato successo era già più sfumata.

Nuovo record Olimpico

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche