Italia alle Olimpiadi invernali, i risultati degli azzurri

pechino 2022

Italia in piena corsa per la finale del team event di pattinaggio artistico: azzurri quinti e virtualmente classificati, con due punti di vantaggio su Canada e tre sulla Georgia. Costantini e Mosner unica squadra a punteggio pieno nel curling misto. Paris quinto nella prova di discesa libera maschile. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO, NEWS LIVE DEL 5 FEBBRAIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Terza giornata di gare a Pechino nei Giochi olimpici invernali. Questi i risultati degli azzurri impegnati. 

Curling misto, altre due vittorie per l'Italia

Continua la serie positiva degli azzurri nel doppio misto. Stefania Costantini e Amos Mosner hanno vinto nettamente sia il confronto con la Norvegia, che ha messo in pista Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, con il punteggio di 11-8, che contro la Rep. Ceca battuta per 10- 2. L’Italia è momentaneamente in testa alla classifica unica formazione a punteggio pieno. “Il nostro obiettivo è quello di rimanere concentrati. La gara è ancora lunga ma speriamo di mantenere questo ritmo - ha dichiarato Stefania Costantini – Sono contenta perché stiamo migliorando soprattutto l’affiatamento con il ghiaccio e questo ci da fiducia per le prossime cinque gare”.

Pattinaggio artistico: Italia quinta nel Team Event

Nell’esordio del pattinaggio artistico su ghiaccio, con la gara a squadre, l’Italia è sul filo della qualificazione alla finale. Vi accedono le prime 5. Dopo 3 delle 4 prove azzurri quinti, dietro gli irraggiungibili Usa e Russia, a 3 punti dalla Cina e 2 dal Giappone con 2 di vantaggio sul Canada e 3 sulla Georgia. Si deciderà tutto domenica, con il Corto Donne. Nel maschile, Daniel Grassl è penalizzato da una imperfezione nel quadruplo Lutz iniziale. L’azzurro si ferma a 88.10 punti (47.18 tecnico, 40.92 artistico), contro il suo personale di 95.67 (53.52 e 42.15): quinto posto (poteva essere quarto) e 6 punti per la squadra. Nel Corto della Danza Charlene Guignard e Marco Fabbri confermano l’eccellenza con 83.83 punti (47.12 tecnico, 36.71 artistico) e vanno vicini al personale (84.66), superati solo dagli statunitensi Hubbell-Donohue e dai russi Sinitsina-Katsalapov. Nel Corto Coppie, le cose non vanno altrettanto bene per Nicole Della Monica e Matteo Guarise: ottengono 60.30 punti (30.75 tecnico, 30.55 artistico), settimo posto. Domenica l’ultima delle quattro prove, con Lara Naki Gutmann a difendere una posizione fra le prime 5, un compito non semplice, ma non impossibile.


Classifica dopo 3 prove: Usa 28, Russia 26, Cina 21, Giappone 20, Italia 18, Canada 16, Georgia 15, R. Ceca 12, Ucraina 4, Germania 3.

Prove discesa maschile: Paris chiude quinto

Seconda prova contrassegnata dal vento sulla pista “Rock” di Yanqing. Prima un ritardo di un’ora sulla partenza originaria, poi la giuria decide di far cominciare la prova, caratterizzata da folate di vento molto forti e da direzioni diverse.  Il miglior tempo lo fa segnare Kjetil Aamodt Kilde in 1’43″72, per 6 centesimi davanti a Max Franz, e per 20 meglio del canadese Broderick Thompson, partito con il numero 41. Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, quinto, staccato di 47 centesimi da Kilde, mentre è nono Christof Innerhofer a 57 centesimi dal leader.Un po’ più attardato Matteo Marsaglia, a 1″10 dal norvegese. Domani è prevista la terza e ultima prova cronometrata e quindi la gara, domenica, a partire dalle 11 ora locale (le 4 del mattino in Italia).