Italia alle Olimpiadi invernali, risultati degli azzurri: Donaggio 5° nello sci freestyle

pechino 2022

Delusione per Michela Moioli, che chiude ottava nello snowboard cross. Poche soddisfazioni dallo sci alpino, con Brignone caduta nella seconda manche dello slalom. Splendido quinto posto per Leonardo Donaggio nello sci freestyle. Buzzi 1° nella combinata nordica  trampolino normale/10km di fondo. Tutti i risultati di oggi degli azzurri a Pechino

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Snowboard cross, Moioli ottava

La giornata di gloria si trasforma in incubo per Michela Moioli ai Giochi olimpici di Pechino. L'azzurra, campionessa in carica e grande favorita per l'oro nello snowboard cross, viene infatti eliminata in semifinale a sorpresa, cadendo e ferendosi anche al volto nella small final che assegnava le posizioni 5-8. L'azzurra, che era stata la più veloce fino ai quarti di finale, non conclude la prova e chiude 8^. 

Slalom donne, storico oro per Vlhova. Fuori Brignone

Petra Vlhova ha conquistato lo slalom speciale femminile dei Giochi di Pechino. La slovacca, che conquista la prima medaglia olimpica per il suo Paese, ha chiuso in 1'44''98 rimontando dal 7° posto della prima manche. Sul podio anche l'austriaca Katharina Liensberger e la svizzera Wendy Holdener. Fuori Federica Brignone, che dopo il 20° posto della prima manche, ha inforcato nel finale della seconda. Per la valdostana si trattava di un allenamento in vista della combinata. Out anche la statunitense Mikaela Shiffrin, campionessa olimpica in carica. Per le italiane, Anita Gulli con il crono di 1:49.78 (+4.80) è 29^; Lara Della Mea in 1:50.53 è 30^ (+5.55). 

Combinata nordica NH/10km: Buzzi chiude 16°

La gara Olimpica di Individuale Gundersen - trampolino normale/10km di fondo nella combinata nordica a Beijing 2022 vede il trionfo del tedesco Vinzenz Geiger, che ha terminato la 10km di fondo in 25:07.7, davanti al norvegese Joergen Graabak, medaglia d'argento col tempo di 25:08.5. Chiude il podio l'austriaco Lukas Greiderer con 25:14.3. Per l'Italia, chiude al 16° posto Raffaele Buzzi, primo degli azzurri in gara, col tempo di 26:59.3. Seguono Alessandro Pittin, 32° con 29:33.4, e Iacopo Bortolas 33° con 29:54.8.

Snowboard, halfpipe uomini qualificazioni: eliminati Vito III e Gennero

Terminano le qualificazioni dello snowboard halfpipe uomini. Il migliore è il giapponese Hirano Ayumu con il punteggio di 93.25. I campioni si vedono nella difficoltà: sotto pressione dopo aver sbagliato nella prima run, Shaun White sfodera una prestazione fenomenale nella seconda manche ed è di nuovo in finale (quarto con 86.25 punti). Per gli italiani, due cadute nelle seconde run. Delusione per Louis Philip Vito III: non bastano i 60.25 punti della prima run per conquistare la finale. Si ferma al tredicesimo posto, a ridosso dei primi dodici qualificati. Lorenzo Gennero è diciannovesimo con il miglior punteggio di 34.75.

 

Sci freestyle, finale big air uomini: Ruud oro, Donaggio splendido quinto

Spettacolo a Shougang nella finale dello sci freestyle big air uomini. Il norvegese Birk Ruud si dimostra migliore degli altri e conquista l'oro con 187.75 punti: sicuro della medaglia più preziosa già prima della sua terza run, fa il suo ultimo salto con la bandiera norvegese in mano. Secondo lo statunitense Colby Stevenson (183.00), terzo lo svedese Henrik Harlaut (181.00). L'esordio Olimpico del diciottenne italiano Leonardo Donaggio è ottimo: chiude al quinto posto con 172.00 punti. Un primo salto da 91.00, poi un secondo da 81.00 e infine una caduta per l'azzurro che si ritiene più che soddisfatto di questa prima esperienza Olimpica

Skeleton donne, Valentina Margaglio quinta nelle prove

Giornata di allenamenti per le donne dello skeleton ai Giochi Olimpici di Beijing 2022. Al Centro Nazionale Scivolamento di Yanqing, l'olandese Kimberley Bos fa registrare il miglior tempo dopo sei prove (1:02.72). Quinto tempo per l'italiana Valentina Margaglio, che al termine della sesta sessione di prove ferma il cronometro a 1:02.61.

Short track, staffetta femminile 3000 metri: Italia fuori

Si ferma alla semifinale il cammino della staffetta femminile nei 3000 metri short track. Decisiva una caduta della Mascitto. Si qualificano Cina e Olanda, insieme a Canada e Corea del Sud che si sono qualificate nell'altra semifinale.

Short track, finale 1500: Confortola decimo

Nella finale dei 1500 metri short track l'oro va al sud coreano Hwang davanti canadese Dubois, argento e al russo Elistratov, bronzo. Decimo l'azzurro Yuri Confortola

Slittino, doppio: Rieder e Kainzwalder

Nello slittino la coppia azzurra formata da Emanuel Rieder e Simon Kainzwalder chiude al sesto posto. L'oro va alla coppia tedesta formata da Wendl e Arlt: per loro un successo da record, è il terzo oro olimpico consecutivo. Argento ai connazionali Eggert e Benecken, bronzo agli austriaci Steu e Koller