Olimpiadi invernali, Davide Ghiotto bronzo nella 10mila metri speed skating

pechino 2022
©Getty

Seconda medaglia dallo speed skating a Pechino: Davide Ghiotto conquista il bronzo nei 10mila maschili, chiudendo la propria prova in 12:45.98, tempo che gli vale anche il nuovo primato italiano. "Ho fatto la mia miglior gara sulla distanza nel momento più importante", ha detto l'azzurro. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Davide Ghiotto ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di speed skating 10.000 metri dei Giochi di Pechino. L'oro è andato allo svedese Van der Poel, l'argento all'olandese Roest. Lo svedese con il nuovo primato del mondo in 12:30.74, tempo, ha 'trascinato' il nostro atleta, che con lui condivideva la quinta batteria. Arriva la seconda gioia nello speed skating per l'Italia dopo l'argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 femminili. Davide Ghiotto ha frantumato il primato nazionale a 12:45.98. Argento per l'olandese Patrick Roest con 12:44.59. 

Ghiotto: "Ho fatto la mia miglior gara in quella più importante"

"Sono felice, è un ricordo indelebile che rimarrà impresso nella mia mente - ha detto l'azzurro alla Rai -. E' la mia miglior gara sulla distanza, era tanto che non mi miglioravo. L'ho fatto nella gara più importante, ho fatto le cose bene. Non sono un frequentatore del podio, c'era un po' di emozione. Ho fatto la gara dei sogni. Ero tranquillo a livello fisico e mentale, vedevo che il tempo al giro mi veniva facile. Non me lo aspettavo, è una cosa che ho sempre desiderato, su questa distanza mi sono allenato molto e avevo sempre sfiorato il podio. L'anno scorso ero stato quarto ai Mondiali. Oggi avevo paura che la medaglia sfumasse. Sapevo che il tempo era buono ma non ero certo sche sarebbe stato sufficiente per la medaglia. Alla fine lo è stato. Sinceramente pensavo a un crono più alto",  ha ammesso, "ma l'aver corso nella batteria col fenomenale Van der Poel è stato un motivo di aggressività in più, sapevo che aveva nelle gambe il primato mondiale". Ghiotto ha cominciato a pattinare all'età di sette anni, ma sulle rotelle ad Alte Ceccato. Solo dal 2013 si è dedicato al ghiaccio, prima con la Sg Roana e successivamente con la Cosmo Noale Ice per poi diventare professionista con il gruppo sportivo della Guardia di Finanza. Ai Giochi del 2018 si piazzò 19  nei 5000 metri e 12  nel 10 mila. Laureato in filosofia all'università di Trento, è diventato da pochi mesi papa' di Filippo.