Olimpiadi invernali, i risultati di oggi in diretta live
Due bronzi azzurri: Ghiotto nei 10mila di speed skating, Wierer nella sprint di biathlon. Arianna Fontana cade nella finale dei 1.000 metri. Delusione nel SuperG femminile: oro Gut-Behrami, Brignone solo 7^ . Curling, Italia ko 9-3 con la Svezia nel torneo maschile. Margaglio 16^ nello skeleton dopo due manche. Sci di fondo, De Fabiani 18° nella 15 km tecnica classica. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
Wierer: "Mi sono tolta un peso"
Ghiotto: "Ho fatto la mia miglior gara in quella più importante"
Pechino 2022, l'anno della tigre: in Super G è Lara Gut
Biathlon, 7,5km sprint donne: Wierer medaglia di bronzo!
Speed skating, 10.000 m uomini: Ghiotto medaglia di bronzo!
Biathlon, 7,5km sprint donne: Wierer 3^ provvisoria
Speed skating, 10.000 m uomini: Ghiotto 3° provvisorio, in lotta per il bronzo
Biathlon, 7,5km sprint donne: Wierer 2^ provvisoria
Pattinaggio artistico, Elton John si congratula con Chen su Twitter
Biathlon, 7,5km sprint donne: Wierer 2^ dopo il primo poligono
Comincia la gara di 7,5 km sprint femminile di biathlon anche per Federica Sanfilippo, terza delle italiane e trentanovesima in lista di partenza nella sfida dei Giochi Olimpici di Beijing 2022. Intanto ha affrontato il primo poligono Dorothea Wierer, al termine del quale si trova in seconda posizione a 4''4 di distanza dalla norvegese Marte Roeiseland.
Biathlon, 7,5km sprint donne: è partita Dorothea Wierer
È iniziata la gara di 7,5 km sprint femminile di biathlon per Dorothea Wierer. L'azzurra, scesa in pista al Centro Nazionale di Biathlon con la pettorina numero 22, è la prima italiana in gara in questa sfida per i Giochi Olimpici
Malfatti: "Molto soddisfatto del mio record personale"
Michele Malfatti pattina in 13:01.42, suo record personale. Terminata la gara, dichiara: "Ho fatto il mio personale, sono contento. Ho fatto una bella gara. Ringrazio il mio compagno (l'olandese Patrick Roest) per i primi giri, mi ha dato una mano e siamo stati là. Vedevo che era facile stare con lui e ci ho provato. Sono riuscito a mantenere la velocità costante, anche restando da solo. La condizione c'era, mentalmente c'ero. Sono soddisfatto. È la mia prima Olimpiade da titolare, sono molto soddisfatto. Aver ottenuto questo risultato per me vuol dire tanto. È un gran segnale in vista della gara a squadre, ci sono e sono pronto, penso altrettanto dei miei compagni. Nei giorni scorsi ho visto Ghiotto girare bene, gli auguro il meglio."
Biathlon, al via la 7,5km sprint donne: c'è Dorothea Wierer
Tutto pronto al Centro Nazionale di Biathlon per la 7,5km sprint femminile ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. La gara inizia alle 10:00 ore italiane (17:00 ore cinesi). Tra le azzurre, la prima a scendere in pista al Centro Nazionale di Biathlon sarà Dorothea Wierer, numero 22 nella lista di partenza ufficiale (10.11). L'italiana va a caccia della prima medaglia Olimpica individuale in carriera, dopo i due bronzi nella staffetta mista ottenuti a Sochi 2014 e PyeongChang 2018. Nella gara di 7,5km sprint femminile di biathlon, Dorothea Wierer sarà seguita tra le italiane da Lisa Vittozzi, numero 25 in elenco. Le altre due italiane in gara sono Federica Sanfilippo (trentanovesima) e Samuela Comola (settantottesima).
Sci di fondo, 15 km tecnica classica uomini: oro Niskanen, De Fabiani 18°
Iivo Niskanen ha dettato la propria legge nella 15 km in tecnica classica alle Olimpiadi di Pechino 2022. Sull’anello di Zhangjiakou il formidabile finlandese ha dominato la gara dall’inizio alla fine, chiudendo in 37’54″8. Alle sue spalle il russo Alexander Bolshunov a 23″2. Al terzo posto il norvegese Johannes Klaebo a 37″5. Diciottesimo posto per Francesco De Fabiani a 2’21″6 dal leader finlandese. Entra tra i primi trenta anche Giandomenico Salvadori, 22° a 2’38″4, mentre si è classificato in 34^ posizione Paolo Ventura. Maicol Rastelli ha chiuso al 52° posto.
Speed skating, 10.000 m uomini: record personale per Malfatti
Nella sua batteria sui 10.000 m uomini, la seconda in programma pattinata in corsia interna insieme all'olandese Patrick Roest, Michele Malfatti ferma il cronometro sul 13:01.42. Un ottimo tempo per il debuttante Olimpico, record personale per lui. L'italiano ha il terzo crono complessivo su quattro atleti
Gigante, De Aliprandini: "Il piede va bene, ho voglia di divertirmi"
Luca De Aliprandini, racconta la sua condizione e l’adattamento alla pista olimpica, in vista del gigante maschile di domenica 13. "Il piede va molto bene (dopo l’infortunio occorsogli ad Adelboden alla caviglia sinistra, ndr). Provo solo un po’ di fastidio ma riesco ad allenarmi bene e a fare due/tre giri senza nessun problema. Mi sto adattando alla neve un po’ particolare che c’è qui: il primo giorno ho avuto un po’ di difficoltà, ma poi è andata sempre meglio. Ora, stamo facendo delle valutazioni sui materiali e penso che anche lì abbiamo trovato delle buone opzioni. Arriva la gara del gigante olimpico: è una gara importante, senza dubbio, ma non sono particolarmente teso, anzi. Sono davvero contentissimo di essere qui. So quanto ho lavorato nelle ultime quattro settimsane e ora ho tanta voglia di fare la gara e di divertirmi”. Oltre a De Aliprandini, per l’Italia parteciperanno al gigante anche Alex Vinatzer e Tommaso Sala.
Speed skating, finale 10.000 m: al via azzurro Malfatti
Elena Curtoni dopo SuperG: "Delusa dal risultato, ci ho messo cuore"
Brignone dopo SuperG: "Pista banale, avrei meritato medaglia"
Speed skating, la finale dei 10.000 m uomini con Ghiotto e Malfatti
Proseguono le competizioni sul ghiaccio per lo speed skating. Oggi si assegneranno le medaglie dei 10.000 m uomini. In gara per l'Italia, Michele Malfatti, che gareggerà nella seconda batteria in corsia interna insieme all'olandese Patrick Roest; e Davide Ghiotto, che scenderà in pista nella quinta batteria in corsia esterna con lo svedese Nils Van Der Poel.