In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi invernali, i risultati di oggi lunedì 14 febbraio

PECHINO 2022
©Getty

Nuova giornata di eventi ai Giochi: quarto crono per Sofia Goggia nella prova di discesa. Caso Valieva: via libera Tas, può gareggiare. Grande prestazione della coppia azzurra Guignard-Fabbri nella danza: è quinto posto. Oro alla Francia. Nel monobob femminile Giada Andreutti è 15^. Silvia Bertagna alla finale dello slopestyle del freestyle. Curling, Italia ko col Canada. 2!° posto per il bob a due maschile azzurro. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Condividi:

Due eventi al via alle 12: prima manche della finale di aerials femminile (freestyle) e primo turno del salto con gli sci a squadre

Si parte! Inizia ora la prima manche della finale di aerials femminile del programma di sci freestyle: ci sono le dodici atlete che hanno superato il turno di qualificazione. Alle 13 l'altra manche che assegnerà le medaglie. Si parte anche con la prima manche della gara a squadre del salto con gli sci: undici squadre. Sono Usa, Cina, Rep. Ceca, Russia, Svizzera, Polonia, Giappone, Slovenia, Norvegia, Austria e Germania. Alla finale delle 13 accederanno le migliori otto.
- di marcosal93

Curling, Retornaz: "Anche vincendole tutte potremmo non farcela"

"Da un lato siamo felici perché abbiamo giocato una gran partita contro di loro, specialmente all'inizio, ma dall'altro lato è molto frustrante perché siamo praticamente fuori dalla competizione - le parole dello skip azzurro riportate dal sito ufficiale olimpico -. Ci sono ancora tre partite, ma sappiamo che anche se le vinciamo potremmo non farcela. Non è rimasto molto da giocare, ma rappresentiamo il nostro paese e daremo il massimo perché indossiamo la giacca dell'Italia, vogliamo rendere tutti orgogliosi a casa. Daremo il massimo per vincere le prossime gare". 

- di marcosal93

Discesa femminile, pettorali e startlist

  • 1 CURTONI Elena
  • 10 DELAGO Nicol
  • 11 DELAGO Nadia
  • 13 GOGGIA Sofia
La gara per la medaglia è in programma nella notte tra lunedì e martedì alle 4. L'ORDINE COMPLETO
- di marcosal93

I prossimi eventi di oggi

Alle 12 si parte col salto con gli sci: gara a squadre. Qualificazioni e poi gara per la medaglia dalle 13.06, ma non ci sarà l'Italia. Alle 13 l'altra medaglia ancora da assegnare di oggi: sci freestyle (salti) femminile, anche qui senza azzurre. Dalla stessa ora ancora quattro partite del torneo femminile di curling. Alle 14.10 l'altra semifinale femminile di hockey Usa-Finlandia: chi raggiungerà in finale il Canada? Alle 13.05 e alle 14.40 tornano gli azzurri: run 1 e 2 del bob maschile a due con Patrick Baumgartner e Robert Mircea. 
- di marcosal93

Curling, Italia ko col Canada 3-7

L'Italia chiude anticipatamente la partita, niente ultimo end. Vince il Canada. Il quartetto composto da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Simone Gonin e Mattia Giovanella tiene testa nei primi end, quasi una partita a scacchi fatta di un punto a testa alla volta. Decisivo già un primo allungo canadese con due punti al sesto end. E' proprio dopo l'intervallo che c'è il crollo azzurro e la fuga dei nostri avversari, che chiudono i giochi con tre stone a punto al nono end. Superfluo il decimo. Sei partite azzurre: cinque ko e una vittoria. Domani Italia in campo alle 13.05 contro gli Usa. Le ultime del round robin rispettivamente contro Danimarca e Norvegia. Situazione qualificazione ormai quasi definitivamente compromessa. Gli altri risultati: Danimarca batte Norvegia 6-5 all'extra end, Svezia batte Russia 7-5, Gran Bretagna batte Svizzera 6-5. La classifica aggiornata:
- di marcosal93

Curling, Italia-Canada 3-7 LIVE

Tre punti canadesi nel penultimo end, Retornaz prova la bocciata all'ultima stone azzurra, ma lascia due punti rossi. Tre con l'hammer. Manca un end ed è durissima. Questa è l'unica partita di oggi degli azzurri, che hanno 4 ko e 1 vittoria in 5 partite. 
- di marcosal93

Curling, Italia-Canada 3-4 LIVE

Gli azzurri sfruttano l'ultimo colpo e accorciano piazzando con Retornaz una stone a punto. Fin qui la differenza la fa il doppio punto canadese nel sesto end. Ora l'hammer torna però ai nostri avversari. Due end al termine. 
- di marcosal93

Le notizie della notte (e della mattinata) olimpica

Ricapitoliamo quanto accaduto nella notte e nella mattinata olimpica. Nella discesa si è svolta la terza e ultima prova: nella notte italiana tra lunedì e martedì la gara per le medaglie (alle 4). Goggia segna il quarto crono in 1:33.79. Nadia Delago seconda delle azzurre, sesta. Lo staff tecnico ha ufficializzato il quartetto: Goggia, Nadia e Nicol Delago e Curtoni. Caso doping Valieva: via libera del Tas per gareggiare martedì. Grande prestazione della coppia azzurra Guignard-Fabbri nella danza: è quinto posto. Oro alla Francia. Nel monobob femminile Giada Andreutti è 15^. Silvia Bertagna alla finale dello slopestyle del freestyle. Ora live il curling. Qui tutti i risultati di oggi degli italiani. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

- di marcosal93

Curling, Italia-Canada 2-4 LIVE

In corso l'ottavo e terzultimo end. Due punti pesanti del Canada nel sesto per provare la fuga. Ora hammer all'Italia. 
- di marcosal93

Big air uomini, terza run: niente finale per Emiliano Lauzi 

Non ci sarà alla finale del Big air di snowboard l'azzurro Lauzi. Dopo un ottimo score di 80.75 nella seconda manche, Emiliano cade nella terza all'atterraggio e ottiene solo 12.25 punti. Totale di 93.00 che non basta per rientrare tra i primi dodici per le manche finali, in programma martedì 15 alle 6, 6.22 e 6.45. Al primo posto si erge Max Parrot (164.75), dopo l'oro nello slopestyle, il canadese cerca un'altra medaglia. 

- di marcosal93

Discesa femminile, ufficializzato il quartetto

Al termine della prova lo staff tecnico ha ufficializzato il quartetto che prenderà parte alla gara di martedì 15 febbraio (ore 4 italiane): Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni. Lo comunica la Federazione Italiana Sport Invernali. 

- di marcosal93

Big Air uomini: bella seconda run per Emiliano Lauzi ma per ora non basta

Dopo una prima manche da soli 23.50 punti e 26^ posizione, l'azzurro piazza un ottimo score nella seconda: 80.75 per lui. Ma sale di poco: attualmente è 21°, fuori dai migliori dodici che accederanno alla finale di domani. 

- di marcosal93

Curling, Italia-Canada 2-2 LIVE

Grande equilibrio dopo quattro end. Gli azzurri sfruttano l'hammer e piazzano un 1-0 nella quarta frazione. Di nuovo parità. Nulla di fatto al quinto end: si resta 2-2 all'intervallo. 
- di marcosal93

Prova di discesa conclusa: quarto crono per Sofia Goggia

Terminata la terza e ultima prova di discesa libera: nella notte italiana tra lunedì e martedì la gara per le medaglie (alle 4). Goggia segna il quarto crono in 1:33.79. Nadia Delago seconda delle azzurre (con una porta saltata), sesta. Nicol Delago 18^ si piazza davanti a Francesca Marsaglia - 19^ in 1:43.81 - col crono di 1:34.80. Più indietro Elena Curtoni che si piazza col 23° tempo in 1:34.97. Federica Brignone chiude in 1:35.88, 31^. Marta Bassino in 1:36.74, 38^. Attesa per i nomi delle quattro che prenderanno parte alla gara. L'APPROFONDIMENTO

- di marcosal93

Big Air uomini: bella seconda run per Emiliano Lauzi

Dopo una prima manche da soli 23.50 punti e 26^ posizione, l'azzurro piazza un ottimo score nella seconda: 80.75 per lui.

- di marcosal93

Curling, Italia-Canada 1-1 LIVE

Due end conclusi, azzurri sotto ma bravi a rimettere tutto in parità. 
- di marcosal93

Caso doping Valieva: via libera del Tas per gareggiare martedì

L'atleta russa, risultato positiva a un farmaco proibito lo scorso 25 dicembre, è stata autorizzata dal Tas a continuare a gareggiare alle Olimpiadi invernali di Pechino. Valieva, già vincitrice dell'oro a squadre, prenderà quindi parte all'evento individuale in programma martedì. L'APPROFONDIMENTO

- di marcosal93

Snowboard, big air maschile: Lauzi 26° dopo prima manche

Terminata la prima manche delle qualificazioni dello snowboard big air uomini. L'azzurro Emiliano Lauzi, partito per sesto, commette un errore nell'atterraggio: solo 23.50 punti per lui. Al momento è 26°. 
- di marcosal93