Pechino 2022, le parole cinesi che ricorderemo

Olimpiadi
Eleonora Cottarelli

Eleonora Cottarelli

Come si dice Italia in cinese? Lo abbiamo scoperto in questi giorni durante le Olimpiadi invernali di Pechino. Scopriamo altre parole, che possano essere d'augurio per Milano-Cortina 2026

I prossimi giochi olimpici invernali saranno in 意大利. Ecco quello che dicono oggi a Pechino.  Dove il secondo a carattere significa grande e anche se è un caso (in cinese i nomi stranieri vengono tradotti per assonanza, richiamando il suono di quel termine) noi ce lo teniamo stretto. Perché vogliamo che i prossimi giochi siano così: pieni di 金牌 (medaglie d’oro) con 眼泪 (lacrime) che esprimano quanto siamo 高新 (felici) e ci portino 愛 (amore) o almeno una convivenza serena in alcuni rapporti.

Ora Milano-Cortina

La 街道 (strada) non è semplice, dobbiamo  guardare ai 岁 (anni) di molti degli atleti protagonisti a Pechino, dove l’età media dei medagliati era 28,4 anni, e ritrovare la 历史 (storia) persa in alcune discipline come lo sci ali o maschile. L’oro a sorpresa nel 冰湖 (curling) sia il nostro sorriso e la speranza di diventare o tornare 大 (grandi) in tutte le discipline. Perché a Milano-Cortina le dovremo rappresentare tutte in quanto paese organizzatore. E allora 意大利, 加油! Dove 加油 letteralmente significa “metti olio, benzina”…i prossimi giochi saranno green e sostenibili, ma soprattutto saranno nel nostro Paese e allora il corso di cinese non serve più… possiamo dire semplicemente “Forza Italia”!