Pechino 2022: altro oro per Bertagnolli, l'Italia con 7 medaglie migliora PyeongChang 2018

paralimpiadi
©Getty
bertagnolli_paralimpiadi

Ancora grandi risultati per l'Italia nell'ultima giornata di gare alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Giacomo Bertagnolli conquista il suo secondo oro, confermandosi nello slalom vision impaired, mentre Renè De Silvestro centra il bronzo nello slalom di categoria sitting. L'Italia chiude undicesima nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi: superate le 5 medaglie di PyeongChang 2018. Strepitoso risultato dell'Ucraina, seconda con 29 medaglie complessive, dietro solo alla Cina (61)

Bis di medaglie per l'Italia nell'ultima giornata di gare alle Paralimpiadi invernali di

Pechino 2022 e migliorato il risultato di quattro anni fa a PyeongChang. Su tutti, il portabandiera azzurro Giacomo Bertagnolli che, insieme alla sua guida Andrea Ravelli, vince il suo secondo oro nello Slalom Vision Impaired. Il 23enne di Cavalese ha preceduto l'austriaco Johannes Aigner e lo slovacco Miroslav Haraus. Bertagnolli era salito sul gradino più alto del podio anche nella supercombinata e ora ha confermato il titoli di PyeongChang cone migliore al mondo tra i pali stretti nella sua categoria. Il bilancio complessivo per Bertagnolli è di due ori e due argenti (gigante e superG). La settima medaglia degli azzurri porta la firma di Renè De Silvestro, bronzo nello slalom di categoria sitting. L'Italia chiude così con sette medaglie: due ori, tre argenti e due bronzi, all'undicesimo posto nel medagliere. Prima la Cina con 61 medaglie e 18 ori, seconda l'Ucraina con 11 ori e 29 medaglie complessive.

Bertagnolli: "Sono felice, punto a migliorarmi a Milano-Cortina 2026" 

Al termine della gara le parole di gioia di Giacomo Bertagnolli: "Ho migliorato PyeongChang e non posso che essere felice, era il mio obiettivo che mi sono dato qui durante le gare. Era veramente difficile da realizzare, ma gara dopo gara e medaglia dopo medaglia, ho dato il massimo. Oggi bisognava rischiare fino alla fine per portare a casa l'oro ma abbiamo fatto il massimo e ora l'obiettivo è fare ancora meglio a Milano-Cortina 2026". "Sono tre anni che lavoro con Giacomo - ha spiegato la guida Andrea Ravelli - mi sono sempre trovato bene fin da subito, c'è ancora da migliorare per entrambi ma dopo l'oro di oggi siamo effettivamente soddisfatti del tutto perché più di così era impossibile fare". 

Pancalli: "Si chiude una grande Paralimpiade"

Soddisfatto il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli nel tracciare il bilancio della spedizione azzurra: "Con lo straordinario oro di Giacomo Bertagnolli e l'emozionante bronzo di René De Silvestro si chiude una grande Paralimpiade. Un'edizione che, dal punto di vista sportivo, ci ha regalato tante gioie e spunti interessanti per il futuro. Il bilancio finale parla di due medaglie in più, un atleta in più sul podio e una posizione guadagnata nel medagliere rispetto a PyeongChang. Si tratta di un risultato molto importante, soprattutto in considerazione del livello tecnico e agonistico che abbiamo visto nelle competizioni e tenendo presente la partecipazione di tanti giovani, molti di loro esordienti, nella Squadra azzurra".