Judo, la Nazionale ucraina ospite degli azzurri a Ostia: si alleneranno insieme

judo

Ivano Pasqualino

Non potendo tornare nel proprio Paese a causa della guerra, i 22 atleti della Nazionale ucraina di judo sono arrivati a Ostia, dove saranno ospiti della Federazione italiana fino al 25 marzo. Qui si alleneranno insiema alla Nazionale azzurra, per preparare al meglio il Grand Slam di Antalya, torneo che sarà trasmesso su Sky Sport dal 1° al 3 aprile

JUDO, LA IJF SOSPENDE PUTIN - GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

Il judo è un’arte marziale, ma questa volta, per fortuna, il combattimento c’entra ben poco. La Nazionale ucraina di judo si è lasciata alle spalle gli scontri del proprio Paese e ha raggiunto il centro olimpico di Ostia, dove fino al 25 marzo sarà ospite della Fijlkam, la Federazione italiana che comprende al suo interno anche il judo. Sono stati messi a disposizione alloggi e palestre dove potersi preparare al meglio in vista dei prossimi tornei, primo fra tutti il Grand Slam di Antalya, che potrete seguire su Sky Sport dal 1° al 3 aprile.

Il judoka e il salice

Quando è iniziata l’invasione russa, la Nazionale ucraina si trovava in Spagna per un programma di allenamento specifico. Per ragioni di sicurezza hanno evitato di tornare nel proprio Paese: si sono trasferiti prima in Repubblica Ceca e poi, dopo un lungo viaggio, i 22 atleti ucraini sono arrivati a Ostia. Qui si alleneranno insieme alla Nazionale azzurra: la guerra li ha divisi dalle loro famiglie, qui in Italia possono quantomeno continuare ad allenarsi, per restare aggrappati all’essenza del loro amato sport. Gli antichi maestri giapponesi infatti ripetevano che il judoka è come un salice: piega i suoi rami sotto il peso della neve, ma non si spezza mai. Proprio come l’animo di questi ragazzi.