
Olimpiadi 2024, i premi più strani per le medaglie degli atleti. Anche... colonscopie!
Carlos Yulo è diventato il secondo atleta nella storia a vincere l'oro (due nella ginnastica artistica, per l'esattezza) con le Filippine. Il suo paese lo ha omaggiato con premi in denaro, immobiliari e altri decisamente più particolari come visite mediche gratuite e forniture di ramen a vita. Ma c'è anche chi regala mucche, gioielli e quadri, oltre ad abbonamenti per metropolitane e palestre: tutti i premi previsti per i Giochi Olimpici 2024

DUE MEDAGLIE D'ORO PER IL FILIPPINO CARLOS YULO
- Nei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il ginnasta Carlos Yulo è diventato il secondo atleta a vincere l'oro per le Filippine. Il classe 2000 è salito due volte sul gradino più alto del podio nel Corpo Libero e nel Volteggio rendendo orgoglioso il suo paese, che lo ha omaggiato con dei premi importanti (e alcuni anche abbastanza curiosi)

Di seguito i premi ricevuti da Yulo:
- 10 milioni di pesos filippini (158.520 mila euro) dal governo
- Una casa donata dal governo
- Un appartamento completamente arredato valutato 24 milioni di pesos (381.400 mila euro)
- 6 milioni di pesos (95.5 mila euro) in incentivi in denaro dalla Camera dei rappresentanti
- Visite e colonscopie gratuite a vita offerte da un gastroenterologo, ma solo dai 45 anni in poi
- Crediti universitari gratuiti promessi dall'Università di Mindanao
- Scorte a vita di ramen, maccheroni al formaggio, pollo alla griglia e biscotti
- Un Iphone 16

I PREMI DELL'ITALIA A PARIGI
- Per i Giochi Olimpici 2024 il Coni verserà la stessa somma di Tokyo 2020 agli atleti azzurri arrivati a medaglia: 180 mila euro lordi per l'oro, 90 mila all’argento e 60 mila al bronzo. È una delle federazioni che paga di più.

IL BOTTINO AZZURRO A TOKYO
- Nella scorsa edizione delle Olimpiadi l'Italia ha vinto 40 medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) per un totale di 2,43 milioni lordi pagati dal comitato olimpico agli atleti azzurri.

HONG KONG DA RECORD
- Il record spetta a Hong Kong, che pagherà poco meno di 700 mila euro ai due schermitori d'oro Vivian Kong (Spada) e Cheung Ka Long (Fioretto). I due, saliti sul gradino più alto del podio, hanno ricevuto anche tessere per la metropolitana e una catena di palestre del paese ha regalato abbonamenti a vita per tutti i premiati

PREMIO RICCO ANCHE PER LA MALESIA
- La Malesia aspetta il primo oro (arrivati due bronzi nel badminton) e chi dovesse riuscirci riceverebbe un appartamento, un suv e cibo gratis da asporto

ESENZIONE DAL SERVIZIO MILITARE PER LA COREA DEL SUD
- Per tutti i coreani finiti sul podio ci sarà l'esezione dal servizio militare, obbligatorio per tutti gli uomini, e riceveranno una macchina del marchio di casa

PREMI IN DENARO ANCHE PER LA COLOMBIA
- "Semplici" premi in denaro anche per la Colombia: 100mila per l'oro, 50mila l'argento e 30mila per il bronzo.

SOLDI CONFISCATI ALIMENTERANNO IL PREMIO DEL MESSICO
- Per il Messico dei soldi confiscati a un politico accusato di riciclaggio di denaro alimenteranno il premio destinato agli atleti

GIOIELLI E APPARTAMENTI IN POLONIA
- Gli atleti medagliati polacchi riceveranno - oltre ai soldi - un diamante, un buono viaggio per due persone del valore di circa 23 mila euro, un quadro dipinto da artisti polacchi e un appartamento con due camere da letto nell'area metropolitana di Varsavia.

VOLI ILLIMITATI E MACCHINA DI LUSSO PER GLI INDIANI
- L'India ha garantito voli illimitati per un anno e una macchina di lusso per tutti gli atleti medagliati

IN KAZAKISTAN CAMBIA LA MEDAGLIA E CAMBIA... LA CASA
- Puntano sull'immobiliare anche i kazaki. Il ministero della cultura e dello sport, infatti, offrirà appartamenti che varieranno in base alla medaglia: uno con tre stanze per l’oro, due per l’argento e una per il bronzo.

LE MUCCHE IN INDONESIA
- Premio abbastanza anomalo deciso dalla federazione indonesiana, che donerà mucche e ristoranti ai propri medagliati

PREMI SUPER PER SINGAPORE
- Tornando ai premi esclusivamente in denaro, alle spalle di Hong Kong (come detto 768 mila euro per un oro) troviamo Singapore: oltre 650 mila euro per l'oro in singolo (325 mila all’argento e 162 mila al bronzo), 1,4 milioni per i vincitori di eventi a squadre (come staffette di atletica o tennis doppio) e 1,8 milioni per le squadre

IN TAIWAN UN ORO... È PER SEMPRE
- Chiude il podio Taiwan che , oltre a premiare l’oro con 550 mila euro, dona agli atleti soprattutto uno stipendio mensile a vita di circa 3700 euro.

GLI USA PAGANO MENO
- Decisamente inferiore la quota degli assegni versati dagli Stati Uniti: l’oro è pagato 35 mila euro, l’argento 21 mila, il bronzo 14 mila.

LA CLASSIFICA PER VALORE "ORI"
- Hong Kong: 700 mila euro
- Singapore: 650 mila
- Taiwan: 550 mila
- Serbia: 200 mila
- Malesia: 197,5 mila
- India: 193 mila
- Marocco: 186 mila
- ITALIA: 180 mila
- Lituania: 167,7 mila
- Ungheria: 144 mila
- Ucraina: 116 mila
- Kosovo: 100 mila
- Spagna: 94 mila
- Grecia: 90 mila
- Francia: 80 mila
- Slovenia: 70 mila
- Polonia: 60 mila
- Slovacchia: 60 mila
- Brasile: 58 mila
- Svizzera: 52 mila
- Finlandia: 50 mila
- Usa: 35 mila
- Liechtenstein: 26 mila
- Canada: 14 mila
- Danimarca: 14 mila
- Australia: 13 mila

UN PREMIO IN PIÙ PER L'ORO NELL'ATLETICA LEGGERA
- Da quest'edizione ci sarà un ulteriore premio in denaro disposto per la gare di atletica leggera dalla World Athletics: gli atleti che vinceranno l'oro nei 48 eventi incasseranno ulteriori 47 mila dollari.

ALCUNI PAGANO 'FUORI PODIO'
- Alcuni Paesi versano delle ricompense anche agli atleti che si piazzano fuori dal podio. È l'esempio della Germania che paga pure dal 4° all’8° posto, mentre il Marocco si spinge al 32°. L'Iraq ha premiato i suoi atleti per la sola partecipazione, donando loro pezzi di terra, stipendi mensili e una ricompensa di 6 mila euro.

IN 3 NON PAGANO
- E c'è, infine, chi non prevede nessun premio per i suoi atleti che conquistano medaglie. Si tratta di Gran Bretagna, la Svezia, la Norvegia.