L'Italia è d'argento nel canottaggio, 4 di coppia a Parigi 2024. Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili sono stati battuti solo dall'Olanda. Terzo posto per la Polonia. La dedica degli azzurri per Filippo Mondelli, compagno di squadra morto per un tumore nel 2021
Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili conquistano l'argento nel quattro di coppia. Quella conquistata dagli azzurri del canottaggio è la dodicesima medaglia per l'Italia in questa edizione dell'Olimpiade. Secondo posto conquistato grazie a una rimonta negli ultimi 500 metri nei confronti della Polonia. La medaglia d'oro è stata invece vinta dall'Olanda. Si tratta della quinta medaglia italiana nel Quattro di Coppia nella storia dei Giochi (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo), la prima medaglia dall'argento di Pechino 2008. È la 42a medaglia olimpica italiana nel canottaggio (Davanti agli azzurri solamente Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e DDR).
La dedica a Filippo Mondelli
"Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo. Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta": così Giacomo Gentili, uno degli azzurri del 4 di coppia che hanno ottennuto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una medaglia dedicata al compagno di squadra Filippo, per tutti Pippo Mondelli, morto, a 27 anni, nel 2021 per un tumore. Sulla barca, con Gentili, anche Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. "Alla famiglia Mondelli - ha raccontato Panizza - avevo promesso che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia: ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi"