Olimpiadi Parigi 2024, i risultati dei 100 metri: Jacobs e Ali in semifinale

Olimpiadi

Il campione olimpico in carica ottiene il secondo posto nella sua batteria con 10.05, dietro al nigeriano Ajayi. Qualificato alle semifinali di domani anche l’altro azzurro Chituru Ali, pure lui secondo (10.12) dietro a Omanyala. I più veloci giornata gli statunitensi Kerley e Bednarek con 9.97

OLIMPIADI, I RISULTATI DI OGGI LIVE

Marcell Jacobs e Chituru Ali si sono qualificati per la semifinale dei 100 metri piani di domani sera. I due azzurri hanno chiuso entrambi al secondo posto nelle rispettive batterie. Il campione olimpico in carica ha tagliato il traguardo alle spalle del nigeriano Ajayi, con il tempo di 10.05 secondi (terzo il ghanese Saminu). L’altro azzurro Ali, nella seconda batteria, con il tempo di 10.12 è stato superato solo dal keniano Omanyala e ha chiuso davanti al tedesco Hartmann.  Semifinali in programma domani alle 20.05, la finale alle 21.50.

100 metri, Kerley e Bednarek i più veloci

Nelle altre batterie, il campione del mondo in carica (e uno dei favoriti per la vittoria finale) Noah Lyles nella sua batteria è arrivato anche lui secondo (10.04) dietro il britannico Hinchliffe (9,98) e davanti al sudafricano Maswanganyi. Vincono la loro rispettiva batteria anche i due giamaicani Kishane Thompson con il tempo di 10.00 -davanti al ghanese Azamati e al cubano Espinosa- e Oblique Seville. Quest'ultimo si è piazzato davanti al giapponese Sani Brown e al thailandese Boonson. Primi nella loro batteria il sudafricano Simbine davanti al giamaicano Blake e a Brathwaite delle Isole Vergini britanniche. E più veloci in batteria anche gli statunitensi Fred Kerley con 9.97 -davanti al botswano Tebogo e al britannico Hughes- e Kenneth Bednarek (stesso tempo del connazionale) davanti al camerunese Eseme e al canadese De Grasse. I più veloci di giornata sono stati proprio Kerley e Bednarek (con 9,97), gli altri a scendere sotto il muro dei 10 secondo sono stati Eseme, Seville e Hinchliffe.

Jacobs: “Sensazioni non ottime ma domani è un altro giorno”

"Non mi sono piaciuto, le sensazioni non sono state ottime, sono rimasto un po' pesante, non sono andato come volevo, ma l'obiettivo era qualificarsi e domani è un altro giorno". Così Marcel Jacobs a RaiSport dopo la batteria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi che lo ha visto qualificarsi alle semifinali. "Oggi era una giornata così - aggiunge il campione olimpico in carica dei 100- l'importante era qualificarsi. Gli avversari? Non sono riuscito a vederli, ora guarderò e cercherò di capire a chi devo stare più attento. Sono carico, non sono qui solo per esserci, domani cercherò di regalare qualcosa non solo a me ma anche al pubblico”. “Dovevo conservare energie in vista di domani -ha detto Jacobs a Eurosport- quindi non mi sono spremuto troppo. Mi sento molto bene, e domani spero di trovare le giuste sensazioni in pista. Sono felice di essere qui, l'atmosfera è fantastica".   

Ali: "Non mi sono piaciuto alla partenza"

"Non esco convintissimo, non mi sono piaciuto alla partenza, ora vediamo due o tre cose per la semifinale". Così lo sprinter azzurro Chituru Ali dopo aver superato con il secondo tempo (10''12) la batteria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi. "Lo stadio? E' incredibile qui bisogna andare forte".