Olimpiadi 2024, Desalu e Tortu in semifinale nei 200 metri

Olimpiadi

Missione compiuta per Fausto Desalu e Filippo Tortu, che si sono qualificati per le semifinali dei 200 metri. "Avrei voluto fare meglio, ma sono contento", le parole del vice-campione europeo. Costretto ai ripescaggi invece Diego Petterossi. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

PARIGI 2024, LE NEWS DI OGGI LIVE

Fausto Desalu e Filippo Tortu (campioni olimpici in carica con la 4 x100) si sono qualificati per la semifinali dei 200 metri. Desalu ha chiuso la sua batteria al secondo posto con il tempo di 20.26. Poco dopo Tortu è arrivato terzo nella sua batteria in 20.29.  È il terzo tempo in carriera per il campione tricolore in carica, fresco di record personale con il 20.08 di metà luglio a La Chaux-de-Fonds che lo ha fatto diventare il secondo italiano di sempre alle spalle soltanto del mito Pietro Mennea: “L’obiettivo era la Q maiuscola - racconta Desalu - ed è arrivata. Ho fatto la gara su me stesso, all’uscita di curva sono venuto fuori e ho continuato a spingere. Ero calmo, ma all’ingresso nello stadio così pieno è stata un’emozione, quasi mi si sono bloccate le gambe”.  Diego Pettorossi tornerà in azione domani mattina (ore 12.30) nel ripescaggio dopo il quarto posto con 20.63 (+0.2).

Tortu: "Avrei voluto fare meglio, ma sono contento"

Promosso senza dover pensare al ripescaggio anche Filippo Tortu. A sua volta senza riferimenti, in corsia numero otto, l’argento europeo con una buona fase finale concretizza la rimonta sul canadese Brendon Rodney (quarto in 20.30 e per il momento escluso) alle spalle del bronzo mondiale Letsile Tebogo (Botswana, 20.10) e di Makanakaishe Charamba (Zambia, 20.27) mentre per infortunio si ferma il sudafricano Benjamin Richardson (19.99 quest’anno). “Avrei voluto fare meglio - spiega Tortu - ma sono contento. Era importante chiudere nei primi tre in una batteria veloce, per risparmiarmi il turno di domani. Posso migliorare qualcosa e non vedo l’ora di correre la semifinale”. Appuntamento alle 20.02 di mercoledì.