E' di Giorgio Malan la 40^ medaglia della spedizione italiana ai Giochi di Parigi, che eguaglia il numero di Tokyo (in attesa della medaglia certa dell'Italvolley): con una straordinaria rimonta nel finale della laser run, l'azzurro conquista un fantastico bronzo dietro all'egiziano Elgendy e al giapponese Sato. L'azzurro: "Momento sognato tante volte". Quinto l'altro italiano Matteo Cicinelli
PARIGI 2024, RISULTATI E NEWS LIVE - TUTTE LE MEDAGLIE ITALIANE
Ancora una medaglia per l'Italia e arriva dal pentathlon moderno. L'azzurro Giorgio Malan ha conquistato il bronzo ai Giochi di Parigi; oro all'egiziano Elgendy, argento al giapponese Sato. L'azzurro è stato straordinario nell'ultima prova laser run, quando ha rimontato nel finale della corsa. Per l'Italia è la medaglia n°40 della spedizione parigina, contando anche la medaglia certa dell'Italvolley, che domani si gioca il titolo con gli Usa. Eguagliata per il momento l'Olimpiade di Tokyo. Per il nostro Paese si tratta della quinta medaglia a cinque cerchi di sempre a livello individuale, la prima dall’argento di Carlo Massullo ottenuto trentasei anni fa nell’edizione di Seoul.
La grande rimonta di Malan nella laser run
Il torinese classe 2000, dopo aver chiuso il ranking round di scherma al 18° posto (215) e dopo aver firmato il terzo miglior punteggio overall nelle semifinali (1511), nell’ultimo atto si è reso protagonista di una stupenda scalata, iniziata con il percorso netto (300) nella prova di equitazione. La rimonta è proseguita anche nel bonus round di scherma, nel nuoto e nella decisiva laser run, al termine della quale il vincitore degli European Games di Cracovia 2023 è riuscito a tagliare il traguardo da terzo grazie ad un bottino complessivo di 1536 punti. Meglio di lui solamente l’egiziano Ahmed Elgendy (1555), autore del record mondiale, e il giapponese Taishu Sato (1542). In casa azzurra da segnalare anche l'ottima performance di Matteo Cicinelli (quinto con 1527).
Malan: "Momento immaginato tante volte"
"L'avevo detto ieri, potevo fare meglio. È fantastico. Ho immaginato questo giorno molte volte quest'anno. Di questa finale mi sono goduto ogni momento e questo era il mio obiettivo". Così Giorgio Malan, bronzo olimpico nel pentathlon moderno a Parigi. "Mi è piaciuto tutto, fantastico. Vengo dall'Italia, è vicino a qui. Tutti i miei amici, tutta la mia famiglia, erano tutti qui e mi hanno dato tantissima energia - ha aggiunto -. È stupendo. Devo ringraziare la mia famiglia, il mio gruppo di tifosi, la mia squadra, i miei allenatori e tutto lo staff".