Olimpiadi, ginnastica ritmica: Italia di bronzo nell'all-around a squadre

Olimpiadi

Le Farfalle confermano lo splendido bronzo olimpico ottenuto a Tokyo, medaglia conquistata nella finale dell'all-around a squadre della ginnastica ritmica. Applausi per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che chiudono con il punteggio di 68.100 alle spalle di Israele (68.850) e delle cinesi (oro con 69.800). La capitana Maurelli: "Questa medaglia la risposta a tutto, dedicata alla nostra allenatrice Emanuela Maccarani"

PARIGI 2024, RISULTATI E NEWS LIVE

Le Farfalle sono ancora di bronzo. A distanza di tre anni dalla medaglia ottenuta a Tokyo, l'Italia della ginnastica ritmica si conferma sul terzo gradino del podio olimpico a Parigi 2024 nella finale dell'all-around a squadre. Applausi per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che chiudono con il punteggio di 68.100 alle spalle di Israele (68.850) e delle cinesi (oro con 69.800). Qualificate in finale con il secondo punteggio (69.350) dietro alle Bulgaria, le ragazze guidate da Emanuela Maccarani restano sul podio ai Giochi.

approfondimento

Medaglie azzurre: 40 come a Tokyo e due ori in più

Ancora una medaglia nella ginnastica ritmica

Settime in ordine di esibizione, come in fase di qualifica le Farfalle si esibiscono nella prova a cinque cerchi sulle note dello 'Scherzo molto vivace' dalla Symphony No. 9 di Beethoven rivisitata dagli Audiomachine. Un’esibizione che vale il terzo posto nella classifica parziale: punteggio di 36.100 (20.70 di difficoltà totale, 8.35 di artistico e 7.05 di esecuzione) alle spalle di Cina (36.950) e Ucraina (36.550) ma davanti a Francia (35.750) e Israele (35.600). Respinto il ricorso della DT Maccarani per un esercizio valutato meno del previsto. La seconda esibizione al misto (due palle e tre nastri) va in scena su 'L’estasi dell'oro' del Maestro Ennio Morricone e ottiene un punteggio di 32.000 (esercizio da 17.1 di difficoltà, 8.0 di artistico e 6.9 di esecuzione). Farfalle che sfiorano l’argento ottenuto in rimonta da Israele con l’ultima esibizione (68.850), oro alla Cina che vince con 69.800. Le nostre ragazze chiudono con 68.100 davanti alla Bulgaria (67.800), che venerdì aveva registrato il miglior punteggio. E l’Italia conquista la seconda medaglia a Parigi nella ginnastica ritmica dopo il bronzo di Sofia Raffaeli nell’all-around individuale.

approfondimento

Raffaeli da sogno: bronzo storico nell'all-around

Maccarani: "Nessuna rivincita, dovevo solo portarle in pedana" 

"Credo che bisogna avere grande equilibrio, oltre che essere consci di ciò che è stato l'operato. Mai e poi mai avrei accompagnato una squadra olimpica se ci fosse stato un briciolo di verità rispetto a quanto accusato". Così Emanuela Maccarani, tecnico delle Farfalle, un anno e mezzo fa accusata di abusi verbali e psicologici dopo le denunce di ex ginnaste. "Rivincita? No, non dovevo né vincere né perdere. Solo portare la squadra serena in pedana. Il nostro è uno sport di automatismo, fa sorridere che queste ragazze sono le colleghe delle presunte maltrattate. Come si può pensare di lasciarmi allenare queste ragazze se fosse vero".

Maurelli: "Dedicata a Emanuela Maccarani"

"Ci siamo riconfermate di bronzo dopo Tokyo e non è mai scontato. Siamo rimaste con la testa fino all'ultimo ed è un risultato importantissimo per noi dopo tre anni forse troppo difficili, anche grazie alle nostre allenatrici e a tutte le ragazze che lavorano con noi". Così la capitana delle Farfalle della ginnastica ritmica Alessia Maurelli dopo il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Parigi. "Non ci siamo mai esposte, la nostra risposta è stata continuare a lavorare e questa medaglia è la risposta" ha detto l'azzurra riferendosi alla bufera per le denunce di ex ginnaste contro le allenatrici. "Le allenatrici non hanno saltato un solo giorno in palestra - ha spiegato Maurelli -. Solo chi ha quel qualcosa in più riesce a ottenere una medaglia olimpica. Diciamo che non ci ha sfiorato minimamente l'idea di quello che è successo. Ci ha forgiato nel modo di affrontare la pedana. In questa medaglia di bronzo non c'era voglia di rivalsa, ma solo passione e lavoro nonostante tutto. In questi anni siamo rimaste in silenzio e la miglior risposta è stata questa. La dedica va alla nostra allenatrice, la nostra Emanuela Maccarani". Prosegue Alessia Maurelli, capitana della Farfalle dopo il bronzo olimpico a Parigi riferendosi al caso dei presunti abusi dei quali era stata accusata l'allenatrice Emanuela Maccarani, poi assolta. Sulla proposta di matrimonio in diretta dopo la gara dal fidanzato Massimo, Maurelli ha commentato: "Ancora non ho realizzato (cosa è successo), l'anno scorso gli avevo detto come battuta che l'avrei fatta io, mai avrei pensato che me l'avrebbe fatta lui".