Dalla prigione in Russia all’oro di Parigi: Brittney Griner trionfa con team Usa di basket

Olimpiadi

La cestista statunitense classe 1990 è stata tra le protagoniste della finale di Basket femminile tra team Usa e la Francia padrona di casa, terminata per 66-67 per le americane. Una medaglia d’oro che per Brittney Griner arriva dopo che nel 2022 era stata arrestata in Russia con l’accusa di trasporto di sostanze stupefacenti e poi rilasciata in seguito ad uno scambio di prigionieri tra Mosca e Washington al termine di una lunga trattativa diplomatica tra i due Paesi

PARIGI 2024: COSA NON DIMENTICHEREMO

Poco meno di cinque minuti e quattro punti messi a referto. Questo il tabellino dell’americana Brittney Griner nella finale per l’oro olimpico di Basket femminile tra Stati Uniti e Francia. Un match vinto proprio da team Usa con il minimo scarto (66-67) e che ha permesso agli States di conquistare anche il medagliere di Parigi 2024. E pensare che Brittney Griner questa partita non avrebbe dovuto giocarla, almeno non secondo un tribunale russo che nell’agosto del 2022 l’aveva condannata a nove anni di reclusione con l’accusa di trasporto di olio di hashish nel suo bagaglio perquisito all’aeroporto di Mosca. Una detenzione che era già diventata una querelle diplomatica tra Russia e Stati Uniti, visto che la moglie della cestista, allora in forza all’UMMC Ekaterinburg, aveva portato la vicenda all'attenzione della stampa ancor prima della sentenza. "Il governo degli Stati Uniti continuerà a lavorare in modo aggressivo, usando ogni mezzo disponibile, per riportarla a casa", le era stato risposto dal Consiglio per la sicurezza nazionale. 

Lo scambio di prigionieri tra Washington e Mosca

Una volta emessa la sentenza che decretava la reclusione a nove anni di prigione per Brittney Griner più il pagamento di una multa pari a un milione di rubli, pari a 15.730 euro, Washington e Mosca hanno iniziato a discutere la possibilità di uno scambio di prigionieri, poi effettivamente concretizzato l'8 dicembre 2022 nell'Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi. La cestista ha dunque avuto la possibilità di tornare negli Stati Uniti, in cambio Mosca ha ottenuto la liberazione del presunto trafficante di armi Viktor But. L’11 agosto 2024, 612 giorni dopo la sua liberazione, Brittney Griner - già oro a Rio 2016 e Tokyo 2021 - torna a vincere un'Olimpiade con gli Stati Uniti a Parigi e le sue lacrime sul podio fanno il giro del mondo.

approfondimento

Cosa non dimenticheremo di queste Olimpiadi