Caricamento in corso...
15 aprile 2017

Roma-Atalanta: precedenti, statistiche e quote

print-icon
Roma vs Atalanta

Il match di alta classifica della 32ª giornata di Serie A è quello tra Roma e Atalanta, che si affrontano sabato alle 15:00 nel turno pasquale del campionato. Ecco l’analisi della partita, completa di statistiche, pronostici e tutte le quote per scommettere.

Nel 32° turno di campionato la Roma accoglie all’Olimpico la squadra rivelazione della stagione: l’Atalanta di Gasperini. È una sfida di alta della classifica quella tra giallorossi e bergamaschi. I primi, secondi a sei punti dalla Juventus e con lo scontro diretto ancora da giocare, puntano a continuare la serie positiva e a mantenere a distanza il Napoli, terzo a quattro lunghezze. L’Atalanta è invece quinta, e non intende rinunciare al sogno dell’Europa League.

I precedenti tra Roma e Atalanta

Roma e Atalanta si affrontano per la gara numero 110 in Serie A. Il punteggio più frequente negli scontri tra le due formazioni è il pareggio 1-1, uscito in 11 occasioni e oggi a quota 9.00. Se il bilancio generale è a favore dei giallorossi, vittoriosi in 51 occasioni, guardando agli incroci più recenti la situazione cambia. Il bottino di Totti e compagni negli ultimi quattro match contro la Dea è di appena quattro punti (due sconfitte e due pari), con i bergamaschi a rete in tutte le ultime otto partite. Gli uomini di Gasperini hanno avuto la meglio anche nella gara di andata, vinta per 2-0, che ha messo fine a una striscia positiva romanista che durava da nove giornate (otto vittorie e un pareggio).

Limitando l’analisi alle 54 partite giocate a Roma la squadra di casa è complessivamente in vantaggio (34 vittorie, 15 pareggi e 5 sconfitte), ma per trovare l’ultimo successo giallorosso bisogna andare indietro di tre anni, al 12 aprile 2014 (3-1, un risultato esatto oggi a quota 11.00). L’ottimo ruolino interno della Roma, che ha raccolto 17 successi nelle ultime 18 gare interne (unica eccezione il match contro il Napoli), porta in vantaggio l’1 a quota 1.50, mentre l’X è a 4.50 e il 2 dell’Atalanta a 6.00. I giallorossi sono avanti anche nella prima marcatura (Prima Squadra a Segnare: Roma a 1.40), e nel parziale del primo tempo (1 1° Tempo a quota 2.00).

Stato di forma e ultime prestazioni

Guardando alle ultime 15 prestazioni della Roma in campionato emerge l’alternanza tra una sconfitta e quattro vittorie consecutive. Si contano quindi 12 successi complessivi e 3 scontri persi contro Juventus, Sampdoria e Napoli, ma tutti fuori casa. Con 62 reti realizzate, l’attacco giallorosso è il secondo più prolifico del campionato dopo quello partenopeo (72), e il più pericoloso nei secondi tempi (43 gol). La Roma ha inoltre la seconda miglior difesa (26 gol subiti), superata solo dalla Juventus a quota 20.

L’Atalanta ha 23 punti in più rispetto alla 31ª giornata dello scorso anno, nessuna altra squadra è migliorata tanto. L’attacco bergamasco è andato a segno in tutte le sette trasferte più recenti, con una media di 2.4 gol a partita per un totale di 17 marcature. Interessante quindi la quota della rete atalantina a 1.47 (Segna Goal Squadra Ospite, sì), come anche quelle del GOAL a 1.61 (1.83 se abbinato alla doppia chance interna 1X), e dell’OVER 2.5 a 1.50.

Tecnici e curiosità

Quella contro l’Atalanta sarà la 400ª panchina di Luciano Spalletti, e la Roma avrà l’occasione di segnare il 400° gol sotto la sua guida. I giallorossi non hanno segnato così tanto con nessun altro tecnico. Spalletti ha inoltre l’occasione di mettere a segno la sua decima vittoria contro l’Atalanta, che ha incontrato 15 volte nella sua carriera da allenatore (9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte).

Diverso lo score di Gasperini, battuto dalla Roma ben 11 volte nei 16 precedenti (quattro vittorie e un pareggio). Il tecnico sarà costretto inoltre a fare a meno dello squalificato Gomez, senza il quale l’Atalanta non è mai riuscita a vincere (2 sconfitte e 2 pareggi nelle 4 gare senza l’argentino).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky