Inghilterra ko. All Blacks padroni d'Europa

Rugby
Il neo zelandese Ali Williams ruba palla in cielo al capitano inglese Steve Borthwick
inghiltezza_nuova_zelanda_298x345

TEST MATCH. Terzo grande Slam delle isole britanniche per la Nuova Zelanda dopo quelli del 1998 e del 2005. A Twickenham, Carter e compagni hanno travolto la squadra di Martin Johnson 32-6. Australia sconfitta in Galles 21-18

Terzo Grande Slam europeo per la Nuova Zelanda, dopo quelli del 1978 e 2005. Dopo aver battuto Scozia, Irlanda e Galles, gli All Blacks hanno superato anche la quarta delle isole britanniche, l'Inghilterra. La squadra di Martin Johnson è stata battuta a Twickenham 32-6 al termine di una partita emozionante e a tratti spettacolare. Gli All Blacks avevano chiesto ai giocatori inglesi di rispettare la Haka. Che è stata però eseguita in condizioni particolari, con i tifosi che hanno 'coperto' le urla della famosa danza tribale cantando per tutto il tempo.

I neozelandesi hanno sofferto in più di una occasione la grinta dell'Inghilterra (spesso eccessiva come dimostrano i 4 cartellini gialli rimediati), ma soprattutto nel secondo tempo sono riusciti a prendere il sopravvento sugli avversari. Ai piazzati di Flood e Armitage i neozelanesi hanno risposto con tre mete (due di Muliaina e una di Nonu) e con 17 punti di Carter, autore di cinque piazzati e una trasformazione.

Il Galles ha sconfitto per 21-18 questo pomeriggio l'Australia al Millennium Stadium di Cardiff nel test-match che ha chiuso il novembre internazionale del rugby. Vittoria firmata dalle mete di Shane Williams (4'), domenica scorsa incoronato dall'IRB miglior giocatore del 2008, e Lee Byrne (31') e dai calci di Stephen Jones, autore di una trasformazione, due piazzati (28' e 77' e di un drop (67'). Per i Wallabies, mete di Mark Chisholm (13') e Digby Ioane (79'), con Matt Giteu autore di una trasformazione, un drop (25') e un piazzato (47'). Wallabies che hanno giocato per dieci minuti in inferiorità numerica per effetto del cartellino giallo rimediato da Stpehen Moore al 28'.