Gli azzurri aprono il Sei Nazioni allo Stade de France

Rugby
Al via il Sei Nazioni: esordio dell'Italia al Sei Nazioni contro la Francia allo Stade de France (Foto Getty)
A general view taken prior to the start of the Six Nations rugby union tournament final match France versus England on March 20, 2010 at the Stade de France in Saint-Denis, north of Paris.  AFP PHOTO JACQUES DEMARTHON (Photo credit should read JACQUES DEMARTHON/AFP/Getty Images)

Inizia alle 15.30 l'attesissimo evento di rugby, che si chiuderà il 17 marzo. Su Sky Sport 2 HD copertura totale, anche in Alta Definizione, oltre a programmi ed approfondimenti. E ancora: l'interattività, il 3D per Italia-Inghilterra. IL PROGRAMMA

Scopri tutta la programmazione in 3D

Guida tv: così Francia-Italia su Sky

Sfoglia tutto l'Album del Rugby

Torna su Sky Sport il “Sei Nazioni”, l’evento di rugby più atteso e importante d’Europa a livello di nazionali, di cui Sky detiene i diritti in esclusiva fino al 2013. Su Sky Sport 2 HD una copertura totale con la trasmissione in diretta di tutte le 15 partite in programma, anche in Alta Definizione, a cui si aggiungeranno anche approfondimenti e programmi dedicati. L’edizione 2012 si apre sabato 4 febbraio, per chiudersi sabato 17 marzo. Il trofeo è detenuto dall’Inghilterra.

Per i match dell’Italia è previsto un pre partita di un’ora. Padrona di casa Tania Zamparo, nello studio dotato di un touch screen interattivo, di un’area allestita per dimostrazioni pratiche sulle regole del rugby e con la presenza del pubblico in studio. Presenze fisse, il miglior marcatore della storia del rugby italiano, Diego Dominguez e John Kirwan, ex All Blacks, 63 presenze in nazionale, campione del mondo 1987 ed ex CT dell’Italia e del Giappone; inoltre Federico Fusetti sarà alla lavagna tattica. Le telecronache dell’Italia saranno curate da Antonio Raimondi, affiancato da Vittorio Munari.

E, per non perdere neppure una meta, un’azione decisiva o rivedere tutte le partite appena disputate, sarà possibile, grazie all’Interattività- attraverso il tasto verde da Sky Sport 2 HD-accedere agli highlights prodotti e aggiornati in tempo reale dal sabato fino al giorno successivo, ai quali si aggiungeranno quelli dei match della domenica disponibili fino a lunedì. Aggiornamenti e news anche su Sky Sport 24 HD. Inoltre, quest’anno, grazie alla nuova applicazione Sky Go sarà possibile vedere in diretta anche sul proprio tablet tutte le partite. 

Sky sarà Host Broadcaster dei due match dell’Olimpico e fornirà a tutto il mondo le immagini delle partite dell’Italia che verranno riprese da ben 14 telecamere, tutte in Alta Definizione; e non solo: ci sarà anche la Spider Cam, una speciale telecamera che offre in esclusiva le più spettacolari immagini riprese dall’alto.

Inoltre, Italia-Inghilterra dell’11 febbraio verrà proposta in diretta esclusiva anche in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150), canale sviluppato in partnership esclusiva con Samsung Smart Tv 3D. Per la prima volta un evento di rugby verrà prodotto direttamente da Sky 3D con l’impiego di 7 telecamere, dedicate appositamente alle riprese con questa tecnologia. Per la visione del 3D è necessario avere un decoder MySkyHD o SkyHD e, ovviamente, essere in possesso di un televisore 3D e degli appositi occhiali. Inoltre la partita sarà visibile anche nei Bar Sky dotati di Tv 3D. Su www.sky.it/trovabar è possibile consultare la lista dei bar abilitati.

Il weekend del Sei Nazioni si chiude la domenica con la rubrica “Azzurro Forte” (alle 19, Sky Sport 2 HD) Con la conduzione di Federica Lodi e la presenza in studio di Jury Chechi e Antonio Rossi, si rivive il fine settimana del torneo, attraverso gli highlights dei match giocati, le curiosità, le voci dei protagonisti e tanto altro.

TUTTE LE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012
IN DIRETTA ESCLUSIVA E IN ALTA DEFINIZIONE SU SKY SPORT 2 HD

PRIMA GIORNATA
Sabato 4 febbraio                    
ore 15.30              Francia-Italia
ore 18.00              Scozia-Inghilterra
Domenica 5 febbraio             
ore 16.00              Irlanda-Galles

SECONDA GIORNATA
Sabato 11 febbraio                  
ore 17.00               Italia-Inghilterra (in diretta e in esclusiva anche su Sky 3D, canale 150)
ore 21.00               Francia-Irlanda
Domenica 12 febbraio           
ore 16.00               Galles-Scozia

TERZA GIORNATA
Sabato 25 febbraio                                 
ore 14.30               Irlanda-Italia
ore 17.00               Inghilterra-Galles
Domenica 26 febbraio
ore 16.00               Scozia-Francia

QUARTA GIORNATA
Sabato 10 marzo                       
ore 15.30               Galles-Italia
ore 18.00               Irlanda-Scozia
Domenica 11 marzo
ore 16.00               Francia-Inghilterra

QUINTA GIORNATA
Sabato 17 marzo                       
ore 13.30               Italia-Scozia
ore 15.45               Galles-Francia
ore 18.00               Inghilterra-Irlanda