Irlanda, l'esordio perfetto: Galles battuto in casa

Rugby
L'Irlanda ha battuto il Galles nella prima giornata del Sei Nazioni (Foto Getty)

Colpo gobbo al Millennium di Cardiff, con la selezione di Kidney che vince il primo match del Sei Nazioni 2013. Di Zebo, Healy e O'Driscoll le mete decisive. Sexton infallibile nelle trasformazioni e nei piazzati

GALLES 22
Mete: A. Cuthbert 9' st - L. Halfpenny 19' st - C. Mitchell 36' st
Trasformazioni: L. Halfpenny 10' st e 37' st
Calci piazzati: L. Halfpenny 34'

IRLANDA 30
Mete: S. Zebo 11' pt - C. Healy 24' pt - B. O'Driscoll 3' st
Trasformazioni: J. Sexton 12' pt, 26' pt, 4' st
Calci piazzati: J. Sexton 21' pt, 29' pt, 43' pt


L'Irlanda ha battuto 30-22 (23-3) il Galles al Millennium di Cardiff nella gara d'esordio del Sei Nazioni 2013. La nazionale irlandese ha preso il largo nei primi 40' grazie alle mete di Zebo ed Healy e ai 13 punti messi a segno da Sexton con due trasformazioni e tre punizioni. Il Galles - che aveva vinto l'edizione 2012 del torneo realizzando il Grande Slam ma che poi aveva subito sette sconfitte consecutive - ha opposto solo un calcio di Halfpenny.

All'inizio della ripresa, l'Irlanda ha messo a segno la quarta meta con O'Driscoll (46/a in nazionale per lui) che ha chiuso di fatto la partita e regalando la prima vittoria della squadra del Trifoglio sul Galles dopo tre sconfitte consecutive. Tardiva la reazione dei Dragoni, che hanno segnato tre mete con Cuthbert, Halfpenny e Mitchell ma senza mai impensierire gli ospiti.