Italia, secondo test match da dimenticare: Samoa la travolge

Rugby
Samoa schiaccia l'Italia, tra i protagonisti anche Alesana Tuilagi (Foto Getty)
samoa_tuilagi_getty

Ancora una prova negativa per gli azzurri: la sconfitta con il Sudafrica non è servita, contro Samoa il ko recita 39-10. Parisse: "Niente scuse, sono stati migliori di noi". Va peggio alla Francia, sconfitta 30-0 dagli All Blacks

A distanza di una settimana dal 44-10 incassato contro gli Springboks, arriva un'altra pesante sconfitta per gli azzurri di Jaques Brunel. Nel match valido per il quadrangolare che vede impegnate anche Sudafrica e Scozia, a Nelspruit l'Italia è schiacciata da Samoa: avanti 10-3 dopo il primo tempo, i Manu Samoa hanno poi chiuso 39-10 senza faticare.

Parisse: “Siamo frustrati e delusi”
– Non hanno cercato alibi gli azzurri, in primis il capitano Sergio Parisse: “Potremmo dire che siamo a fine stagione, che contro Samoa non abbiamo giocato spesso, che eravamo stanchi. Sarebbero scuse. La verità è che Samoa oggi è stata migliore di noi e lo ha dimostrato sul campo. Abbiamo perso, dobbiamo accettarlo”. Dello stesso avviso il ct Jacques Brunel: “Sapevamo benissimo cosa evitare e proprio nei breakdown siamo stati carenti, perdendo sfida e partita. Nel primo tempo abbiamo tenuto testa agli avversari, ma già allora avevamo sbagliato molto. Eravamo in difficoltà”.

Francia, un ko senza appelli - Non c'è storia nemmeno a Christchurch, dove i transalpini crollano sotto le mete neozelandesi di Savea, Smith e Barrett. Finisce 30-0, i Blues subiscono già dopo 4' e non riescono a rialzarsi durante l'intero match: per la prima volta nella loro storia non segnano neppure un punto, lasciando la sfida in mano agli All Blacks.