Benetton nella mischia, a Treviso arriva il Montpellier

Rugby
Il Montpellier prossimo avversario del Benetton Treviso (Foto Getty)
montpelleir_rugby_getty

HEINEKEN CUP. Partita inaugurale per i trevigiani che si trovano ad affrontare un osso durissimo. Per mettere in difficoltà i francesi per McLean e compagni occorrerà una prova super del pacchetto di mischia

di Antonio Raimondi

Il Benetton Treviso quest'anno affronta l'annata sotto la pressione di restituire risultati agli investimenti fatti nelle ultime stagioni. Come dire che la fase di crescita, l’attesa per lo sviluppo di singoli e squadra, è finita, e la legge è cambiata, è diventata quella di tutti gli sport professionistici, dove il risultato finale deve giustificare impegno e investimenti. Anche il nuovo corso della Federazione Italiana Rugby ha consegnato al Benetton il compito di ottenere risultati importanti in nome del rugby italiano.

In Heineken Cup la squadra di Franco Smith inizia contro Montpellier, secondo dopo nove giornate nel campionato francese con gli stessi punti di Tolone, primo, e Tolosa, terzo. Il girone è davvero difficile perché completato da Leicester e Ulster. Forse proprio per il nuovo scenario, la nuova pressione, l’inizio di campionato è stato faticoso per il Benetton, che ha dovuto aspettare la terza giornata per conquistare la prima vittoria stagionale. Il successo su Munster e quello su Connacht hanno riportato fiducia ed entusiasmo, carburanti fondamentali per andare avanti in Heineken Cup.

Montpellier è un avversario duro, che parte da un budget stagionale superiore di oltre il doppio rispetto a quello del Benetton. Non ha la potenza di un Tolosa o Tolone in termini quantitativi di rosa, ma rientra nel gruppo ristretto dei pretendenti al campionato di Francia. Lo scorso anno è arrivato ai quarti di finale, ma il Benetton ha mostrato in passato la capacità di battere le squadre francesi, sconfitte per ben cinque volte. All’esperienza e al fatto di giocare in casa, si attacca il Benetton che sarà diretta all'apertura da Luke McLean che dovrà essere aiutato da una prova super del pacchetto di mischia. Se i trevigiani, com’è nelle loro caratteristiche, riusciranno a vincere la battaglia di mischia, il successo sarebbe una concreta possibilità.