Nazionale, ecco i 30 convocati: dentro Campagnaro e Allan

Rugby
Michele Campagnaro impegnato in un match di Under 20 (Foto Getty)
michele_campagnaro_getty

TEST MATCH. In vista delle sfide con Australia, Fiji e Argentina in programma tra il 9 e il 23 novembre, il tecnico Brunel ha convocato 30 giocatori: ci sono i due ventenni di Perpignan e Treviso. Parisse e Castrogiovanni a due caps dalle 100 presenze

Il commissario tecnico della Nazionale di rugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato dopo i tre giorni di raduno a Roma la lista dei 30 giocatori che prenderanno parte ai Cariparma Test Match in programma dal 9 novembre: la prima partita sarà contro l'Australia all'Olimpico di Torino. Il ritrovo è previsto al Lingotto per il 3 novembre, quando comincerà il ritiro in vista delle tre gare: dopo la sfida con i Wallabies gli azzurri affronteranno le Fiji, il 16 allo "Zini" di Cremona, e l'Argentina, all'Olimpico di Roma il 23 novembre.

Tra i convocati sono stati confermati due esordienti, entrambi ventenni: l'apertura di Perpignan, Tommaso Allan, e il centro della Benetton Treviso, Michele Campagnaro, per la prima volta impegnati in partite internazionali con la Nazionale maggiore. Ci saranno anche veterani come il capitano Sergio Parisse, il pilone Martin Castrogiovanni (entrambi a quota 98 caps) e Marco Bortolami, seconda linea delle Zebre con 97 presenze all'attivo. Ci sarà anche Quintin Geldenhuys.

"Sono soddisfatto perché non è stato per nulla facile, per me e per lo staff, decidere chi non selezionare per questa finestra internazionale di novembre", ha dichiarato il ct Brunel. "De Marchi e Favaro non erano nella condizione per affrontare i Cariparma Test Match, da qui la scelta di non convocarli, mentre le altre scelte sono state di natura tecnica. Dopo il periodo passato assieme non è stato facile dire a sei ragazzi che non avrebbero fatto parte della lista, ma è chiaro che loro saranno i primi ad essere chiamati in caso di necessita'".

Sui due esordienti, Campagnaro ed Allan, il ct ha spiegato: "Campagnaro sarà interessante testarlo ad alto livello. Allan ha un percorso diverso, una formazione anglosassone e sudafricana ed adesso gioca in Francia". Sulle avversarie, Brunel ha detto: "Quest'anno 'Australia ha avuto un percorso particolare, ha iniziato il Rugby Championship con alcune sconfitte ma ha finito battendo nettamente l'Argentina fuori casa. Stanno alzando il proprio livello e sarà sicuramente una partita molto difficile. Per quanto ci riguarda confidiamo di crescere rispetto all'estare".

"Le Fiji - ha detto - sono una formazione non troppo strutturata nelle fasi di gioco ma con una mischia di qualità e, soprattutto, la capacitaà di sfidare individualmente gli avversari. Giocano tutti o quasi in Europa e personalmente trovo che alcuni di loro siano tra i migliori trequarti del campionato francese. Rispetto all'Australia, quella di Cremona sarà una gara diversa ma altrettanto difficile". "L'Argentina è l'Argentina - ha concluso il CT -, e loro saranno reduci dalle tappe del tour europeo in Galles ed Inghilterra: potrebbero arrivare a Roma con alle spalle una serie negativa di otto sconfitte e con una grande voglia di riscatto".

Questi i trenta convocati:
Piloni: Matias Aguero, Martin Castrogiovanni, Lorenzo Cittadini, Michele Rizzo
Tallonatori: Leonardo Ghiraldini, Davide Giazzon
Seconde linee: Valerio Bernabò, Marco Bortolami, Joshua Furno, Quintin Geldenhuys, Antonio Pavanello
Flanker/n.8: Robert Barbieri, Mauro Bergamasco, Sergio Parisse, Ratu Manoa Seru Vosawai, Alessandro Zanni
Mediani di mischia: Tobias Botes, Edoardo Gori
Mediani d'apertura: Tommaso Allan, Alberto Di Bernardo, Luciano Orquera
Centri: Michele Campagnaro, Gonzalo Canale, Luca Morisi, Alberto Sgarbi
Ali/Estremi: Tommaso Benvenuti, Tommaso Iannone, Luke McLean, Leonardo Sarto, Giovambattista Venditti.