Challenge Cup, Stade Francais-Harlequins è sul tasto verde

Rugby
Lo Stade Francais sfiderà gli Harlequins nei quarti di Challenge Cup (getty)
stade_francais_getty

Si apre un grande weekend. In campo ci saranno Wilkinson con Tolone e O’Driscoll con Leinster. Ma non c'è solo la Heineken Cup, occhi puntati anche sull'assalto alle semifinali di Parisse e compagni: visibile grazie all'interattività

di Francesco Pierantozzi

Tasto verde sul rugby. È più di un via libera nel traffico degli eventi nel palinsesto. È la possibilità di scegliere un match imperdibile quando la programmazione è affollata. Non c’è spazio su Sky Sport 2 o su Sky Sport 3? Allora ecco la possibilità di premere sul telecomando il tasto verde e di accedere alla partita che altrimenti finirebbe per essere trasmessa solo in differita. Nel weekend dei quarti di coppa perché rinunciare a Stade Francais-Harlequins? Una partita secca, che promuove alla semifinale di Challenge Cup: l’Europa League del rugby per capirci. Una sfida tra la squadra del capitano azzurro Sergio Parisse e quello inglese Chris Robshaw, con giocatori internazionali da una parte e dell’altra, a cominciare dal migliore dell’ultimo Sei nazioni: Mike Brown, estremo degli Harlequins. È solo l’inizio di un’abbuffata ovale, con tre quarti di finale di Heineken Cup, la Champions del rugby, sabato, e uno domenica.

Si comincia con Munster-Tolosa, sei titoli in campo. La prima volta della squadra più vincente di sempre del rugby francese al Thomond Park, la fortezza di Limerick, caduta una sola volta (2012 Ulster, ndr) nelle ultime 24 gare giocate in casa da Munster in Heineken Cup. A proposito di “case” solide, quella di Clermont Ferrand, il Marcel Michelin (ogni riferimento agli pneumatici è voluto, ndr), resiste da 74 partite, all inclusive, e Clermont, finalista un anno fa, è la ovvia favorita contro gli inglesi di Leicester. Ulster-Saracens è lo stesso quarto di un anno fa, ripetuto a campi “invertiti” e la cosa, come detto conta.

Anche l’Ulster a Belfast ha un ottimo record: ha vinto 17 degli ultimi 18 match in Heineken Cup. Tolone-Leinster è invece una finale anticipata, anzi una “supercoppa”, tra i campioni in carica e quelli che hanno vinto la Challenge. Ma è soprattutto la sfida tra due leggende di questo sport che hanno annunciato di voler smettere a fine stagione: Wilkinson nel Tolone e Brian O’Driscoll nel Leinster. Uno dei due giocherà l’ultima partita europea della carriera: stop col rugby!