Rugby, Mbandà cavaliere: l'onorificenza ricevuta nel raduno della Nazionale

Rugby

Maxime Mata Mbandà ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno con la Croce gialla di Parma durante l'emergenza coronavirus. Il flanker della Nazionale di rugby ha ricevuto l'onorificenza nella "bolla" del raduno azzurro

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

Maxime Mata Mbandà, flanker della Nazionale Italiana Maschile e delle Zebre Rugby Club, ha ricevuto oggi dal Presidente Sergio Mattarella l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza, conferitagli per i servizi resi durante l'insorgere della pandemia da COVID-19 nella primavera 2020 prestando servizio volontario presso la Croce Gialla di Parma, è stata consegnata al flanker della Nazionale presso il raduno dell'NH Hotel Vittorio Veneto di Roma, dove la squadra azzurra prosegue, all'interno della bolla sanitaria resasi necessaria per garantire la disputa dei recuperi del Sei Nazioni 2020, la preparazione alla gara di sabato 24 ottobre a Dublino contro l'Irlanda. Mbandà ha scelto di ricevere l'onorificenza presso il raduno azzurro in osservanza delle misure stringenti di contenimento in essere all'interno del Gruppo Squadra: la partecipazione alla cerimonia ufficiale svoltasi oggi presso il Palazzo del Quirinale avrebbe reso necessario per il flanker azzurro un ulteriore percorso di screening dedicato, escludendolo dalla trasferta di Dublino.

"Non ho parole per esprimere l'emozione"

"Non ho parole adeguate ad esprimere l'emozione che ho provato quando ho ricevuto la medaglia e il diploma di Cavaliere della Repubblica - commenta l'azzurro -. Una sensazione mai vissuta prima d'ora, che voglio condividere in primis con la mia famiglia, con tutti i colleghi della Croce Gialla e con tutti coloro che, volontariamente, si sono prodigati e messi al servizio del paese in questo difficile periodo. Questo onorificenza rappresenta un riconoscimento importante per l'impegno profuso durante il lockdown da tutti loro, e il mio impegno è quello di continuare al fianco della Croce Gialla di Parma compatibilmente con i miei impegni sportivi. Anche loro, come l'Italia e le Zebre Rugby Club, sono la mia squadra". Per Mbandà "è stata una decisione non semplice quella di non presenziare alla cerimonia di consegna presso il Quirinale, ma il rugby mi ha insegnato a rimanere al fianco dei compagni, indirizzandomi verso la scelta che ritengo più giusta in questo momento. Spero possa esserci in futuro l'occasione per incontrare il Presidente della Repubblica e ringraziarlo dal vivo per questo riconoscimento che mi e' stato assegnato" 

mattarella

vedi anche

Mattarella nomina Cavalieri gli eroi anti virus