Italrugby, la formazione che affronterà la Romania. Test match in diretta su Sky

Rugby

Nel XV scelto dal ct Crowley per la sfida alla Romania, primo dei due test match che l'Italia giocherà a San Benedetto del Tronto, saranno 8 i cambi rispetto al match contro l'Irlanda. Torna Ange Capuozzo, Luca Morisi sostituirà Menoncello, dopo l'infortunio alla spalla che lo costringerà a saltare il mondiale. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Action, sabato 19 agosto alle 18.30

LE PAROLE DI CROWLEY

ascolta articolo

Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che sabato 19 agosto alle 18.30 affronterà la Romania nel primo dei due Test Match casalinghi valido per le Vittoria Assicurazioni Summer Nations Series in preparazione del Mondiale. La partita, terzo appuntamento estivo degli Azzurri in calendario allo Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Action. Sarà il confronto numero 44 tra le due squadre che si sfideranno nuovamente a poco più di un anno di distanza dall’ultimo precedente vinto 45-13 dall’Italia a Bucarest.

La formazione

Nel triangolo allargato – insieme a Odogwu e Ioane – torna a vestire la maglia azzurra Ange Capuozzo, assente dal match contro l’Irlanda nello scorso Guinness Sei Nazioni. Coppia di centri formata da Brex e Morisi, mentre per la prima volta nella storia della Nazionale, dal primo minuto, le chiavi della mediana saranno affidate ad una coppia di fratelli con Paolo e Alessandro Garbisi che torneranno a giocare insieme proprio dopo i pochi minuti nella ripresa del match giocato a Bucarest l’1 luglio 2022 contro la Romania. In terza linea rientra capitan Lamaro dal primo minuto insieme a Halafihi e Negri. Conferma per Lamb in seconda linea che scenderà in campo con Niccolò Cannone. Prima linea formata da Ferrari, Nicotera e Nemer con quest’ultimo che torna a giocare una partita internazionale dopo la squalifica che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco da dicembre 2022. I 33 convocati saranno annunciati la prossima settimana.

Le parole di Crowley

“Inizia per noi una nuova fase della preparazione verso il Mondiale. Quella contro la Romania è il primo step di 2 partite – comprensivo anche di Giappone – che rappresentano per noi un momento cruciale della stagione. La Romania è una squadra fisica. Abbiamo preparato bene la partita e puntiamo a conquistare il primo successo estivo davanti ai nostri tifosi”, ha dichiarato Kieran Crowley. Pronti a subentrare dalla panchina Faiva, Zani, Ceccarelli, Ruzza, L. Cannone, Fusco, Allan e Pani. Arbitrerà il match l’inglese Luke Pearce.