Galles-Italia al 6 Nazioni Under 20, dove vedere la partita in tv e streaming
sei nazioniGli azzurrini chiudono il torneo a Cardiff contro il Galles. Botturi e compagni possono eguagliare il maggior numero di vittore in una edizione del Sei Nazioni U20 e, se i risultati delle altre arridono, arrivare terzi nella classifica finale. Il match è in diretta alle 20.30 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
L’Italia U20 va all’assalto del Galles nell’ultimo turno del Sei Nazioni di categoria. Alle 20.30, all'Arms Park di Cardiff (diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW), la squadra guidata da Massimo Brunello scenderà in campo per provare a portare a casa la terza vittoria consecutiva nell’edizione 2024 del Torneo. Un risultato che riuscirebbe nell’impresa di eguagliare le tre vittorie ottenute nel 2022 in quello che rimane fin qui il maggior numero di successi ottenuto dalla nazionale giovanile in un Sei Nazioni.
Una vittoria con un punto di bonus porterebbe gli Azzurrini a quota 15 punti in classifica, la cifra più alta raggiunta. Lo scorso anno i 15 punti record portati a casa dalla squadra italiana bastarono per acciuffare uno storico terzo posto, mentre quest’anno per ottenere il gradino più basso del podio si dovrà attendere il finale di Francia-Inghilterra, match che inizia 30 minuti più tardi e che si preannuncia stellare, con i transalpini che schierano i migliori talenti del loro movimento e gli inglesi che devono vincere per ottenere il titolo. Botturi e compagni devono sperare in una vittoria transalpina, ma hanno altro a cui pensare: vincere in Galles è sempre un compito assai ostico, malgrado nelle due ultime edizioni i giovani Dragoni siano stati battuti entrambe le volte.
Le novità nelle formazioni
L’Italia presenta un XV che conferma le sostanziali certezze stabilite nel corso del torneo, con Pisani, Siciliano e Gallorini che riprendono il posto da titolari in prima linea. La supremazia del pack, dimostrata nel corso delle ultime gare, sarà un elemento cruciale nella gara di Cardiff. Casilio, Elettri e Zanandrea tornano a loro volta dal primo minuto nella linea arretrata: il primo era partito dalla panchina contro la Scozia, gli altri due erano stati tenuti a riposo.
Dal lato gallese il Sei Nazioni ha presentato un conto salato in termini di usura: la coppia di centri formata da Harri Ackerman e Louie Hennessey, il punto di forza della squadra, è fuori dai giochi per infortunio; non ci sarà neanche l’ala Walker Price. Sui trequarti entrano in formazione due giocatori all’esordio nel Torneo: l’estremo Matty Young e il centro Elijah Evans. Il punto di forza degli avversari degli Azzurrini è la terza linea, dove Lucas de la Rua e Morgan Morse sono giocatori di grande talento (Morse, in particolare, sembra destinato a una carriera da stella) con già un buon bagaglio di presenze a livello professionistico in URC.
Parlano i tecnici
"Siamo arrivati alla fine di questa campagna e abbiamo un po’ di ragazzi acciaccati – ha detto Richard Whiffin, capo allenatore della squadra di casa – Questa partita è un’opportunità per vedere alcuni nuovi giocatori in un contesto di pressione. È una chance per chi giocherà di mettersi in mostra per essere selezionato ai mondiali giovanili della prossima estate".
Più concentrato sul presente Massimo Brunello, da parte azzurra: "In Galles è sempre durissima, il clima all’Arms Park sarà decisamente caldo e per noi sarà fondamentale riuscire ad incanalare la partita sui nostri punti di forza, mettendoli in difficoltà dal primo minuto. Ogni partita fa storia a sé, sappiamo che gli avversari sono alla nostra portata ma le variabili sono tante, interne ed esterne alla gara, e per noi l’obiettivo rimane quello di tenere il più alto possibile il nostro livello, dando continuità a quanto costruito in crescendo dal match con l’Irlanda in poi".
Galles-Italia U20, le formazioni
- Galles: 15 Matty Young, 14 Huw Anderson, 13 Elijah Evans, 12 Macs Page, 11 Aidan Boschoff, 10 Harri Wilde, 9 Rhodri Lewis, 8 Morgan Morse, 7 Harry Beddall (c), 6 Lucas de la Rua, 5 Nick Thomas, 4 Jonny Green, 3 Kian Hire, 2 Evan Wood, 1 Josh Morse
A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Jordan Morris, 18 Sam Scott, 19 Gethyn Cannon, 20 Osian Thomas, 21 Ieuan Davies, 22 Elis Price, 23 Kodi Stone - Italia: 15 Mirko Belloni, 14 Marco Scalabrin, 13 Federico Zanandrea, 12 Nicola Bozzo, 11 Lorenzo Elettri, 10 Martino Pucciariello, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi (c), 7 Luca Bellucci, 6 Cesare Zucconi, 5 Piero Gritti, 4 Samuele Mirenzi, 3 Marcos Gallorini, 2 Valerio Siciliano, 1 Federico Pisani
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Sergio Pelliccioli, 18 Davide Ascari, 19 Giacomo Milano, 20 Mattia Midena, 21 Mattia Jimenez, 22 Francesco Imberti, 23 Patrick De Villiers
A cura di OnRugby.it