L'Italia chiude il Sei Nazioni femminile al Millennium Stadium di Cardiff contro il Galles. Le azzurre vogliono vincere per tentare di agguantare il terzo posto. L'incontro è in programma sabato alle 13.15, in diretta su Sky Sport 256 e in streaming su NOW
Ultima giornata del Sei Nazioni Femminile per l'Italia che chiuderà l'edizione 2024 del torneo al Millennium Stadium di Cardiff, con una delicatissima sfida contro il Galles, in programma sabato alle 13.15 su Sky Sport 256 e in streaming su NOW. Le due squadre arrivano alla fine della competizione dopo aver percorso strade diverse: il Galles ha giocato quattro partite raccogliendo quattro sconfitte, l’ultima all’Arms Park di Cardiff con un pesante passivo di 40-0 a favore della Francia. L’Italia al contrario, nonostante la sconfitta di Parma con la Scozia per 10-17, ha ancora qualche speranza, vincendo in Galles, di chiudere il torneo al terzo posto (in attesa del match fra Irlanda-Scozia) e qualificarsi automaticamente al prossimo Mondiale che si giocherà in Inghilterra nel 2025.
Si giocherà a Cardiff in un’atmosfera fantastica data anche dal tetto chiuso del Millennium Stadium. E proprio in trasferta le Azzurre godono di una buona statistica, considerato che negli ultimi 5 precedenti fra Galles e Italia, le ragazze ora guidate da Giovanni Raineri, hanno vinto tre volte all’Arms Park, con una sola sconfitta nell’edizione 2023 per 10-36 a Parma e un pareggio nel 2019 nel match giocatosi a Lecce. Nelle ultime cinque edizioni del Sei Nazioni femminile il Galles ha chiuso il torneo senza successi soltanto nel 2020, nell’anno della pandemia Covid quando raccolse un solo punto. L’Italia vorrà invece raccogliere la seconda vittoria in questa edizione confermando la buona prestazione nel successo storico con l’Irlanda a Dublino e dimenticando la sconfitta con la Scozia, alla quale sta contendendo il terzo posto in classifica.
Le scelte di formazione: due cambi per l'Italia
Il tecnico del Galles Ioan Cunningham ha annunciato il XV iniziale che sfiderà l’Italia a Cardiff: quattro cambi rispetto alla formazione che la settimana scorsa ha perso con la Francia. Accanto al capitano Hannah Jones, centro numero 13, ci sarà Hannah Bluck, titolare per la prima volta in stagione. Nel ruolo di estremo scenderà in campo Jenny Hesketh, una delle sei esordienti di questa edizione. Il mediano di mischia sarà Keira Bevan mentre ritorna all’ala Lisa Neumann. Per quanto riguarda il pacchetto di mischia, nessun cambio per il tecnico Ioan Cunningham che conferma le prime 8 giocatrici della quarta giornata.
L’head coach dell’Italia Giovanni Raineri ha mantenuto invariata l’intera formazione a eccezione di due cambi, entrambi nel reparto dei trequarti. Torna nel ruolo di mediano d’apertura Emma Stevanin, al posto di Veronica Madia che partirà dalla panchina, mentre Beatrice Capomaggi giocherà nel ruolo di estremo con lo spostamento di Vittoria Ostuni Minuzzi all’ala. Il pacchetto di mischia sarà confermato, guidato dal capitano Elisa Giordano, con la prima linea consolidata composta da Silvia Turani, Vittoria Vecchini e Sara Seye. Focus su Lucia Gai, che se dovesse scendere in campo raggiungerebbe le 100 presenza con la maglia azzurra (l’unica altra giocatrice italiana a raggiungere i 100 caps è stata Sara Barattin).
Raineri: "Tutto passerà dalla fisicità"
Il coach delle Azzurre Giovanni Raineri, in sede di presentazione del match di Cardiff, ha parlato anche delle prossime avversarie: "La fisicità è una caratteristica predominante del Galles, sappiamo che verranno a sfidarci sotto questo aspetto e le ragazze sono ben preparate. Ci aspettiamo collisioni durissime e una grande battaglia nel punto d’incontro. Tutto passerà dalla fisicità".
Galles-Italia, le formazioni
- Galles: 15 Jenny Hesketh, 14 Lisa Neumann, 13 Hannah Jones (C), 12 Hannah Bluck, 11 Carys Cox, 10 Lleucu George, 9 Keira Bevan, 1 Gwenllian Pyrs, 2 Carys Phillips, 3 Sisilia Tuipulotu, 4 Natalia John, 5 Abbie Fleming, 6 Alisha Butchers, 7 Alex Callender, 8 Georgia Evans
A disposizione: 16 Kelsey Jones, 17 Abbey Constable, 18 Donna Rose, 19 Kate Williams, 20 Gwennan Hopkins, 21 Sian Jones, 22 Niamh Terry, 23 Nel Metcalfe - Italia: 15 Beatrice Capomaggi, 14 Aura Muzzo, 13 Alyssa D’Incà, 12 Beatrice Rigoni, 11 Vittoria Ostuni Minuzzi, 10 Emma Stevanin, 9 Sofia Stefan, 1 Silvia Turani, 2 Vittoria Vecchini, 3 Sara Seye, 4 Sara Tounesi, 5 Giordana Duca, 6 Ilaria Arrighetti, 7 Francesca Sgorbini, 8 Elisa Giordano (C)
A disposizione: 16 Laura Gurioli, 17 Gaia Maris, 18 Lucia Gai, 19 Valeria Fedrighi, 20 Isabella Locatelli, 21 Beatrice Veronese, 22 Veronica Madia, 23 Francesca Granzotto
A cura di Onrugby.it