user
26 settembre 2017

Scandalo nel basket NCAA: 4 coach arrestati per corruzione

print-icon
ton

Tony Bland, a destra nella foto, è uno degli arrestati nello scandalo NCAA (Getty)

Trema il mondo del college basket per un'inchiesta dell'FBI. Arrestati gli assistenti allenatori di Arizona, Auburn, Oklahoma State e USC con l'accusa di frode e corruzione: reclutavano e consigliavano i giocatori in cambio di tangenti

Un enorme scandalo ha colpito il basket NCAA. La procura federale ha arrestato 10 persone, tra cui gli assistenti allenatori delle Università di Arizona, Auburn, Oklahoma State e USC. I coach coinvolti nell'indagine sono  Chuck Person (Auburn), Lamont Evans (Oklahoma State), Emanuel Richardson (Arizona) e Tony Bland (USC). Altre persone sono state arrestate, inclusi un importante dirigente di una multinazionale sportiva, manager e businessman. L'accusa è quella di frode e corruzione. Dal 2015, l'FBI sta indagando sull'influenza criminale degli allenatori sugli atleti nell'NCAA: ricordiamo che per regolamento, nessun giocatore di college può ricevere denaro o regali per praticare uno sport. Il limite consentito è quello della borsa di studio.

Secondo gli investigatori, sono stati numerosi i casi in cui tangenti sono state pagate ai rappresentanti degli atleti, in modo da influenzare le loro scelte al college. Un giro d'affari molto importante, che coinvolge oltre agli assitenti allenatori, anche dirigenti sportivi, consulenti finanziari e manager di multinazionali. Secondo quanto rivelato, "molti di questi allenatori hanno un'enorme influenza sugli studenti-atleti che giocano per loro, in particolare per quanto riguarda la scelta degli atleti dei loro agenti e altri consiglieri quando si preparano a lasciare l'università per entrare nella NBA". L'inchiesta ha rivelato diversi esempi in cui gli allenatori hanno esercitato pressioni e influenze, aiutando i giocatori e le loro famiglie ad avvalersi delle prestazioni di consulenti dietro il pagamento di mazzette. Inoltre, alcuni atleti sono stati reclutati in modo illegale dalle high-school attraverso corruzione e tangenti, attraverso borse di studio fasulle. 

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

Volvo Ocean Race, MAPFRE vince la regata di Itajaì

Marianella: "Wenger sceglierà il suo erede"

Figo: "Icardi pronto per Real: è già grande"

GP Austin, Iannone è il più veloce nelle Libere

Serie B: quote e multipla della 37ª giornata

Tra dossi e polvere, quanti problemi ad Austin

Moto3, FP: ad Austin la pista non aiuta

Inferno Run, la corsa a ostacoli arriva a Milano

Ancelotti e la "profezia" su Roma-Liverpool

GP Austin, come vedere la gara in tv

Super 6: match dell’11ª giornata e consigli per giocare

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi