Hockey NHL, Stanley Cup: la finale è tra Vegas Golden Knights e Washington Capitals

Sport USA

Danilo Freri

Verso la finale del campionato di hockey statunitense, una gara inedita e anche per questo storica.  I Golden Knights sono addirittura al loro primo anno di esistenza. La coppa di Lord Stanley ha più di un secolo di storia, e ogni anno è una grande battaglia

Sarà la prima volta e sarà indimenticabile. La Stanley Cup, la finale dell’hockey NHL, parte già con questa certezza. Non l’hanno mai vinta né i Vegas Golden Knights, né i Washington Capitals. I Golden Knights sono addirittura al loro primo anno di esistenza, una squadra nata come expansion team scegliendo gli scarti delle altre. Scarti che avevano qualcosa da dimostrare e che hanno trovato nelle motivazioni comuni uno stimolo formidabile. La squadra di Las Vegas è già una scommessa vinta, per la prima volta la città del peccato ha una sua squadra professionistica e l’ha accolta con un entusiasmo straripante. E’ stata ricambiata da un team che ha battuto tutti i record al debutto ed ora cerca la conclusione di una favola irripetibile in finale.

Il grande riscatto è stato guidato da Marc Andre Fleury, portiere già vincente ai Penguins ma che ha trovato ai Golden Knights la stagione migliore della carriera e una missione per esaltarsi come leader della nuova squadra. Le sue parate possono vincere le partite più dei gol. Il nuovo miracolo sul ghiaccio puo’ perfino eguagliare il ricordo della vittoria del Team USA sull’Unione Sovietica nell’olimpiade del 1980. Anche qui ci sono dei russi da battere, tra l’altro. Evgeny Kutznetsov e soprattutto Alexander Ovechkin, lo zar dell’hockey, uno dei più forti attaccati di tutti i tempi, oltre 1000 partite in carriera in NHL senza mai alzare il trofeo finale.

Ha segnato 58 gol nei playoff, inutili finora perché lui e i Capitals sono sempre usciti al primo o al secondo turno pur vincendo spesso la regular season. Ovechkin ha la sua grande occasione e non vede l’ora. Potrebbe diventare il primo capitano russo a vincere in una lega nord americana. La coppa di Lord Stanley ha più di un secolo di storia, e ogni anno vuole vedere una grande battaglia prima di consegnarsi ad un vincitore. Un vincitore che conoscerà per la prima volta.